Letti

Articoli

le tipologie di letti presenti sul mercato

Il letto è il protagonista indiscusso della camera da letto. Il letto può essere singolo, ideale soprattutto per i bambini e per i giovani ragazzi, ad una piazza e mezzo, ideale per le persone single e per i ragazzi in età adolescenziale e matrimoniale ideale invece per le coppie adulte. Al di là di questa piccola differenza però i letti sono disponibili in una grande varietà di modelli e di versioni per adattarsi non solo a qualsiasi stile di arredamento ma anche a qualsiasi esigenza di spazio.

Nelle camere in cui lo spazio a disposizione è davvero molto angusto è infatti possibile optare per strutture letto salvaspazio ossia per i letti a castello, i letti scorrevoli, i letti a scomparsa, i letti estraibili o i letti a soppalco.

letto classico

Immagine presa da http://www.signorinicoco.com

I letti a castello sono la scelta ideale per coloro che devono posizionare due bambini all'interno di una sola cameretta. Si tratta di strutture in legno o in metallo che permettono di inserire due lettini singolo nello spazio di un solo letto. Il letto superiore è raggiungibile attraverso una semplice scaletta a pioli ed entrambi i letti possiedono solitamente anche dei punti di appoggio chiudibili da utilizzare come fossero dei veri e propri comodini.

Le strutture di questa tipologia non sono la scelta ideale però quando c'è la necessità di ottimizzare gli spazi in modo ancora più profondo. In questi casi per le camerette dei ragazzi la scelta migliore è quella dei letti a scorrimento che permettono di incastrare i letti l'uno sull'altro quando non vengono utilizzati oppure dei letti estraibili in cui all'interno di un lettino ne è presente un altro che può essere tirato fuori come fosse un semplice cassetto. Nelle camere delle persone adulte, soprattutto nei monolocali, sono invece preferibili i letti a scomparsa che possono essere nascosti all'interno di una sorta di armadio o di parete attrezzata con un semplice gesto. Un'altra soluzione salvaspazio è quella dei letti a soppalco. Il letto, sia esso singolo o matrimoniale, rimane sospeso rispetto al pavimento e lo spazio sottostante può essere utilizzato come salotto, come angolo per lo studio o come angolo per il relax.

letto camera da letto

Immagine presa da http://www.marieclaire.it

Coloro che invece hanno semplicemente bisogno di un letto di emergenza per eventuali ospiti possono acquistare per il loro salotto un divano letto. Si tratta di un tradizionale divano che può essere trasformato in un letto già pronto per la notte in pochi semplici gesti.

Il letto, sia esso singolo o matrimoniale, può essere realizzato sia in legno che in ferro battuto. Il letto in ferro battuto si addice ovviamente molto di più ad una camera da letto arredata in stile classico o country mentre il letto in legno può abbinarsi senza difficoltà a qualsiasi stile di arredamento. Si sono diffusi molto negli ultimi anni anche i letti imbottiti che spesso hanno al loro interno un grande spazio contenitivo ideale per riporre la biancheria che viene utilizzata meno. Dobbiamo infine ricordare che esistono anche i classici letti a baldacchino caratterizzati da una tendaggio che copre completamente la struttura del letto oppure i letti reclinabili che sono perfetti per coloro che hanno problemi di motilità.