Letti matrimoniali

le caratteristiche dei letti matrimoniali

Il letto matrimoniale è un letto a due piazze adatto per accogliere due persone contemporaneamente. Esistono molte diverse tipologie di letti matrimoniali per adattarsi alle esigenze di tutti e all'arredamento di ogni tipologia di ambiente. La lunghezza standard del letto matrimoniale si aggira intorno ai due metri ma è ovviamente possibile scegliere letti realizzati su misura in caso vi fossero persona di altezza superiore.

Nelle camere da letto arredate in stile classico o in stile country il letto matrimoniale può essere scelto sia in legno che in ferro battuto. Il letto in legno delle camere da letto classiche è un letto ampio e alto caratterizzato da testiere importanti mentre quello delle camere da letto country è realizzato nella cosiddetta arte povera che dona alla struttura un aspetto vissuto. Anche i letti in ferro battuto sono alti e ampi e sono caratterizzati da testiere finemente decorate oppure da pomelli laccati in oro o in argento. Nelle camere da letto classiche e in quelle country sono molto diffusi anche i letti a baldacchino sormontati da un tendaggio romantico ed elegante.

I letti matrimoniali delle camere da letto moderne sono senza dubbio molto più essenziali dei letti appena descritti. Sono innanzitutto caratterizzati dal fatto di essere molto bassi e di avere testiere pressoché inesistenti e possiedono linee semplici, geometriche e sobrie sino all'eccesso.

letto matrimoniale

Immagine presa da http://www.notteidea.com

Si sono molto diffusi negli ultimi anni anche i letti matrimoniali imbottiti che possiedono una struttura in legno o in metallo rivestita in materiali morbidi. Possono avere al loro interno anche uno spazio contenitivo per la biancheria o per riporre qualsiasi altra tipologia di articolo.

I letti matrimoniali sono una scelta obbligate per le coppie ma con il cambiamento delle nostre abitudini di vita, che hanno portato all'acquisto di case sempre meno spaziose a causa della crisi finanziaria, spesso è davvero difficile riuscire ad inserire un letto matrimoniale nella nostra camera. In questi casi è necessario ricorre a delle piccole soluzioni salvaspazio come ad esempio il letto matrimoniale a soppalco che permette di sfruttare lo spazio sottostante al letto oppure il letto matrimoniale a scomparsa che chiude letteralmente il letto dentro ad una parete attrezzata o dentro ad una sorta di armadio.

Articoli Correlati