caratteristiche dei letti a castello
I letti a castello sono la scelta ideale per quelle famiglie che devono sistemare due bambini all'interno di una stessa cameretta. Grazie al letto a castello infatti è possibile posizionare due lettini singoli nello stesso spazio occupato da un solo letto. I letti a castello che possiamo definire classici sono letti che hanno una struttura interamente realizzata in legno oppure interamente realizzata in metallo. Oggi però ne esistono molte versioni differenti in modo da adattarsi a qualsiasi tipologia di stanza o di ambiente. Tanto per cominciare oggi i letti a castello sono disponibili in una grande varietà di colorazioni e sono super accessoriati rispetto ai vecchi letti a castello dove era impossibile anche trovare il posto per appoggiare un libro. Inoltre i letti a castello moderni possono anche essere realizzati in materiale plastico.
I letti a castello di ultima generazione possiedono dei supporti e degli spazi contenitivi da utilizzare al posto del classico comodino. In molti casi questi spazi contenitivi hanno un'apertura a ribalta in modo che possano essere chiusi con facilità quando non vengono utilizzati.
Immagine presa da http://www.marzoraticentrodellacameretta.it
Per le camerette dei bambini sono stati inoltre realizzati dei letti a castello da utilizzare anche come spazio per i giochi. Il letto superiore infatti, raggiungibile attraverso la classica scaletta a pioli, può in alcuni modelli essere il punto di partenza di un vero e proprio scivolo. Lo scivolo non solo permette ai bambini di divertirsi durante il loro tempo libero ma è anche un sistema di sicurezza per il bambino che dorme nel letto più alto. Grazie allo scivolo il bambino può infatti scendere dal letto in modo autonomo senza che i genitori debbano preoccuparsi che possa farsi male scendendo dalla scaletta. In altri modelli oltre allo scivolo sono presenti altri giochi che, nella maggior parte dei casi, trasformano la struttura del letto in una sorta di nave pirata.
I letti a castello non sono però la soluzione ideale solo per i bambini ma anche per gli adulti specialmente nelle seconde case come le case in montagna o quelle al mare. In questi casi è possibile sfruttare anche i letti a castello a tre o quattro posti. I letti a castello a quattro posti sono costituiti da due letti matrimoniali mentre quelli a tre posti sono costituiti da un letto matrimoniale posizionato in basso e un letto singolo posizionato in alto.