i letti in legno nei differenti stili di arredamento
Il legno è senza dubbio uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione dei letti. Con questo caldo materiale vengono realizzati letti di varia tipologia dai letti più classici a quelli più moderni.
Per la realizzazione dei letti in stile classico il legno migliore è senza dubbio il legno massiccio che conferisce alla struttura del letto una grande solidità. Si prediligono legni chiari o di colori tendenti al rosso o all'ambra in modo che il letto offra all'ambiente un elevato grado di calore e di accoglienza. I letti in legno di questa tipologia sono caratterizzati da una struttura piuttosto alta rispetto ai letti a cui siamo oggi abituati nell'arredamento moderno e possiedono solitamente un'ampia testata che può essere liscia oppure finemente intarsiata con motivi floreali, putti o semplici motivi geometrici.
Immagine presa da http://www.notteidea.com
Anche per la realizzazione dei letti in stile country il legno è molto diffuso. In questo caso si utilizza la cosiddetta arte povera che attraverso varie tipologie di finiture offre al legno un aspetto vissuto e consumato dal tempo creando così la giusta atmosfera dei tempi passati che questo stile di arredamento pretende.
I letti etnici che si sono ormai diffusi molto nell'arredamento sono realizzati anch'essi interamente in legno. Per la realizzazione di questi letti si possono utilizzare varie tipologie di legno di tonalità differenti anche se quelli senza dubbio più diffusi sono i legni di colore scuro oppure i legni laccati in nero. I legni etnici realizzati in legno sono solitamente caratterizzati dal fatto di non possedere la testiera oppure di possedere una testiera molto sottile e priva di decorazioni.
Anche i letti in stile moderno sono spesso realizzati in legno. I letti moderni in legno sono caratterizzati da linee essenziali e geometriche e possiedono una testiera sottile priva di decorazioni. Si utilizzano in questo caso legni di colore molto scuro oppure legni laccati in nero. Anche i legni laccati di colore bianco sono molto diffusi nell'arredamento moderno.
Al di là dello stile di arredamento scelto il legno è un materiale molto amato perchè naturale al cento per cento. Proprio per questo motivo è necessario prestare attenzione alla scelta dei legni laccati chiedendo sempre che tipo di tinta è stata utilizzata. Solo in questo modo si può essere sicuri di acquistare un letto trattato con materiali non dannosi per il nostro organismo.