le caratteristiche dei letti a soppalco
Il letto a soppalco è una tipologia di letto di ultima generazione nata soprattutto per coloro che devono cercare di ottimizzare nel miglior modo possibile gli spazi delle loro camere da letto.
Il letto a soppalco ha una struttura molto simile a quella dei classici letti a castello con la differenza che al posto del letto posizionato in basso vi è uno spazio completamente libero. Si tratta cioè di un vero e proprio piccolo soppalco che permette di sfruttare lo spazio sottostante al letto posizionato in alto per realizzare un angolo da adibire al relax, una zona per lo studio o per il lavoro o una zona per il gioco o il divertimento. Sotto al letto possono quindi essere inseriti un piccolo salotto, una scrivania con la poltrona oppure un bel tappeto con ceste piene di giochi.
Il letto a soppalco è innanzitutto disponibile sia nella versione singola adatta soprattutto per i bambini sia nella versione matrimoniale adatta invece soprattutto per i ragazzini in età adolescenziale e per le persone adulte. Il letto a soppalco può inoltre essere dotato della classica scaletta a pioli oppure di una scaletta di normali dimensioni. La scaletta a pioli permette di ottimizzare gli spazi in modo ancora più incisivo ma allo stesso tempo è senza dubbio meno bella ed elegante da un punto di vista prettamente estetico.
Immagine presa da http://www.ideare-casa.com
La struttura del letto a soppalco è solitamente caratterizzata dal fatto di essere molto semplice e lineare adattandosi così alla perfezione soprattutto agli ambienti più moderni. Può essere realizzata sia in metallo che in legno anche se ovviamente le strutture realizzate in legno devono essere considerate molto più belle ed eleganti e sono inoltre disponibili in una grande varietà di colorazioni dalle strutture che mantengono il colore naturale del legno a quelle bianche, nere, rosse.
Dobbiamo infine ricordare i letti a soppalco di ultimissima generazione. Si tratta di letti che possiedono un meccanismo azionabile tramite telecomando che permette di far salire il letto sino praticamente al soffitto quando non viene utilizzato e di farlo scendere invece sino al pavimento durante le ore notturne. Questa è una soluzione eccellente per gli spazi veramente sin troppo piccoli che trovano così un ampio respiro in ogni momento della giornata.
L'unico reale difetto che è possibile riscontrare nel letto a castello è la difficoltà di sistemare nel modo adeguato le lenzuola.