le caratteristiche dei letti scorrevoli
Negli ultimi anni si è diffuso molto, come metodo salvaspazio nelle camerette dei bambini e dei ragazzi, l'utilizzo del letto scorrevole. Grazie al letto scorrevole due bambini o due ragazzi in età adolescenziale possono condividere lo spazio di una sola cameretta nel migliore dei modi senza dover necessariamente studiare e giocare in angoli angusti.
I letti scorrevoli fanno parte di camerette modulari costituite non solo da due lettini singoli ma anche dalla scrivania, dall'armadio e da eventuali pareti attrezzate. I letti di queste camerette modulari sono montati su appositi binari che permettono di spostare il letto in modo molto semplice all'interno della stanza. Grazie a questo semplice movimento quando il letto non viene utilizzato può essere spostato in modo tale che vada ad incastrarsi sopra all'altro letto oppure all'interno di un'apposita nicchia nell'armadio a muro.
In questo modo ovviamente si libera spazio all'interno della stanza per eseguire altre attività, ma non è tutto. Con il movimento di un letto si va infatti solitamente a liberare un altro mobile che durante le ore notturne non vien utilizzato. Solitamente si tratta della scrivania. Durante le ore notturne la scrivania scompare al di sotto del letto ma quando la struttura del letto viene spostata la scrivania magicamente riappare lasciando ai bambini e ai ragazzi lo spazio necessario per leggere, studiare, scrivere o disegnare.
Immagine presa da http://www.arredamentidiotti.it
I letti scorrevoli sono solitamente sistemi a due lettini singoli anche se non mancano casi di camerette che arrivano sino a tre o quattro lettini singoli. Ne esistono anche modelli con letti ad una piazza e mezzo ideali soprattutto per i ragazzi più grandi in età adolescenziale. In alcuni casi è anche possibile scegliere un lettino singolo e un lettino ad una piazza e mezzo in modo da differenziare gli spazi anche in base all'età dei nostri figli offrendo la soluzione migliore per ognuno di loro.
Le strutture del letti scorrevoli sono ovviamente disponibili in una grande varietà di modelli a seconda della tipologia di cameretta scelta. Sono disponibili interamente realizzati in legno di colore sia naturale che laccato, in metallo o in materiale plastico. Sono disponibili letti scorrevoli in stile classico ed elegante caratterizzati da linee sinuose e semplici ma anche letti scorrevoli in stile molto più moderno caratterizzati da line geometriche ed essenziali.