le caratteristiche dei letti reclinabili
I letti reclinabili sono letti caratterizzati da una rete a doghe in legno suddivisa in tre zone ossia la zona delle gambe, la zona del bacino e la zona del busto. La zona delle gambe e la zona del busto possono essere alzate o abbassate a proprio piacimento mentre la zona del bacino segue i movimenti delle altre due zone per offrire un maggiore comfort alla spina dorsale. In questo modo è possibile rimanere in posizione completamente sdraiata ma con le gambe in alto per migliore quanto più possibile la circolazione oppure è possibile alzarsi in una posizione semi seduta o completamente seduta per leggere un libro o guardare la televisione in assoluta comodità. I letti reclinabili sono solitamente anche in possesso di un sistema che permette di alzarli o abbassarli rispetto al pavimento.
I letti reclinabili nascono con l'intento di rendere più semplici i movimenti e di rendere migliore il riposo delle persone che sono costrette a letto per motivi di salute. Non sono infatti molto diversi dai letti che possiamo trovare nelle corsie ospedaliere. Si tratta di letti che infatti permettono alle persone che hanno problemi di motilità di alzarsi e mettersi sdraiati in modo autonomo senza l'aiuto di nessuno e soprattutto senza provare dolore. Negli ultimi anni però i letti reclinabili, vista la loro comodità, si sono diffusi molto anche al di fuori della cerchia di persone con problemi di motilità.
Immagine presa da http://www.archiexpo.it/
I letti reclinabili possono essere realizzati sia in legno che in materiale metallico. Sono solitamente provvisti di una parte sottostante che contiene il meccanismo che muove il letto coperta da un rivestimento in tessuto. In questo modo il letto a prima vista appare come un classico letto privo di qualsivoglia meccanismo.
I letti reclinabili possono avere ovviamente anche un meccanismo manuale ma quelli di ultima generazione sono ormai tutti in possesso di un meccanismo elettrico azionabile attraverso un semplice telecomando.
I letti reclinabili sono disponibili sia in versioni singole che in versioni matrimoniali. Le versioni matrimoniali sono però ovviamente divise in due zone singole come se si trattasse di due reti a doghe attaccate insieme ma indipendenti l'una dall'altra in modo che ogni persona possa scegliere la posizione preferita indipendentemente dalla posizone che la persona che le dorme accanto decide di assumere.