Letti singoli

le caratteristiche dei letti singoli

I letti singoli o letti ad una piazza vengono solitamente utilizzati soltanto nelle camerette dei bambini o dei ragazzi. Al massimo possono essere utilizzati dagli studenti universitari fuori sede per un fatto di praticità e di ottimizzazione degli spazi. Solitamente infatti i ragazzi, già a partire dal periodo delle scuole superiori, preferiscono optare per un letto ad una piazza e mezzo.

I letti singoli possono essere realizzati sia in legno che in ferro battuto o in materiale plastico e sono disponibili in una grande varietà di modelli per adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente e a qualsiasi esigenza di spazio. I letti singoli possono innanzitutto essere fissi ossia di grandezza standard con una lunghezza che si aggira intorno ad 1,80 m oppure possono essere di grandezza variabile. Si tratta cioè di letti molto più piccoli che possono essere allungati nel tempo sino a diventare un lettino standard mano a mano che il bambino cresce.

letto singolo

Immagine presa da http://www.medeadesign.it

I letti singoli più classici cono semplici, ampi e alti e sono caratterizzati da decorazioni come intarsi nella testiera, pitture di varia tipologia oppure pomelli in oro, argento o bronzo. I letti singoli di fattura più moderna sono invece caratterizzati da linee essenziali e geometriche e dal fatto di essere molto bassi. I  letti singoli sono disponibili anche in versioni di grande design ultra moderne e caratterizzate da colori sgargianti.

I letti singoli, proprio perchè utilizzati nelle camerette dei bambini, sono spesso venduti insieme agli arredamenti modulari di queste camerette e sono disponibili anche in versioni salvaspazio per permettere ai bambini di avere sempre a disposizione lo spazio necessario per ogni loro attività. Ecco allora che i letti singoli sono disponibili in versioni a scomparsa, estraibili, in versioni scorrevoli o a letto a castello permettendo così un'ottimizzazione degli spazi davvero eccellente.

Dobbiamo infine ricordare che esistono anche delle poltrone e dei pouf che possono essere trasformati con estrema semplicità in un lettino singolo. Si tratta di soluzioni ideali per il salotto perchè permettono di avere sempre a portata di mano un letto di emergenza per eventuali ospiti ma si tratta anche di soluzioni perfette per coloro che abitano nei monolocali o per le famiglie che hanno delle piccole casette per le vacanze al mare o in montagna.

Articoli Correlati