le caratteristiche dei letti a scomparsa
Coloro che possiedono camere da letto di dimensioni molto piccole e anguste necessitano di soluzioni salvaspazio che li aiutino a vivere nel modo migliore possibile l'ambiente adibito al loro riposo. Una soluzione davvero molto comoda e infatti molto diffusa è il letto a scomparsa. Il letto a scomparsa è un letto racchiuso in un'apposita struttura da posizionare alla parete della camera da letto. Durante il giorno il letto rimane all'interno di questa struttura lasciando così lo spazio antistante completamente libero. Ad una prima vista sembra che nella stanza non vi sia assolutamente un letto ma che vi sia soltanto un semplice armadio o una semplice parete attrezzata.
Al momento del bisogno il letto può essere estratto con un semplice gesto grazie ad un meccanismo a ribalta azionabile tirando una maniglia. Grazie a questo meccanismo il letto può essere chiuso con lenzuola e coperte senza alcun tipo di difficoltà in modo che sia già pronto al momento dell'apertura.
Immagine presa da http://www.designmag.it/
Il letto a ribalta è disponibile sia nella versione a letto singolo, ideale soprattutto per le camerette dei ragazzi, che nella versione a letto matrimoniale, ideale invece per le persone adulte. Ne esistono anche versioni con letti ad una piazza e mezzo nonché le innovative versioni con letti a castello ideali per le camerette in cui devono trovare alloggio contemporaneamente due bambini.
I letti a scomparsa possono avere una struttura in legno, in metallo o in materiale plastico e sono disponibili in una grande varietà di colorazioni per adattarsi alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento. Sono disponibili quindi letti a scomparsa in legno di colore naturale e finitura lucida per gli ambienti classici ed eleganti, letti in legno stile vintage per gli ambienti country e letti di colori più scuri oppure di colori molto sgargianti e linee essenziali e geometriche per gli ambienti moderni e di design.
I letti a scomparsa possono essere la scelta ideale anche come letti per gli ospiti da posizionare magari direttamente nel salotto della nostra abitazione. Negli ultimi anni hanno trovato una larga diffusa nei monolocali. In questo modo infatti una sola stanza può funzionare da salotto durante le ore diurne e da camera da letto durante le ore notturne.