le caratteristiche dei divani letto
Sono davvero molte le persone che non possiedono lo spazio sufficiente per il letto matrimoniale. Basti ad esempio pensare alle persone che vivono in mini appartamenti o in bilocali di piccole dimensioni o molto più semplicemente a coloro che devono trovare il modo di inserire il letto matrimoniale nelle seconde case in montagne o al mare solitamente molto più piccole rispetto all'abitazione principale. Nei casi in cui inserire un letto matrimoniale può essere considerato un problema la soluzione senza dubbio migliore è quella di utilizzare un divano letto, ideale anche per il salotto di casa da utilizzare come eventuale letto di emergenza per gli ospiti.
Il classico divano letto si presente alla vista come un comune divano a due o tre posti. Ovviamente il divano letto a tre posti è più ampio e quindi più confortevole di quello a due posti. Con un semplice movimento il letto, racchiuso e ripiegato all'interno del divano, può essere estratto grazie ad un meccanismo a ribalta ovviamente togliendo prima i cuscini del divano. Questa soluzione, che è solo una delle molte versioni disponibili di divano letto, è considerata la più comoda perchè il letto può essere richiuso anche con lenzuola e coperte senza alcun tipo di problema in modo che la sera all'apertura il divano sia già pronto per l'utilizzo.
Immagine presa da http://www.libenflex.com
Altre tipologie di divano si trasformano in un letto semplicemente abbassando la testiera oppure estraendo dalla zona della seduta una parte aggiuntiva che va ad aumentare la grandezza della seduta quasi del doppio. Questi due casi sono molto comodi perchè permettono di trasformare il divano in letto in modo ancora più veloce ma devono ogni volta essere sistemati con lenzuola e coperte e proprio per questo motivo sono molto più indicati come semplici letti di emergenza.
Dobbiamo infine ricordare che oltre ai divano letto matrimoniali esistono anche poltrone oppure pouf che si trasformano in letti singoli e divani che si trasformano in modo molto semplice addirittura in un letto a castello. Quest'ultima soluzione è ovviamente la scelta ideale per coloro che devono sistemare contemporaneamente due bambini in uno spazio molto ridotto.
La maggior parte dei divano letto possiede una rete metallica interna che non può di certo considerarsi la scelta migliore per coloro che hanno problemi alla schiena o al collo. Queste persone possono però optare per altri modelli di divano letto che possiedono al posto della rete una superficie a doghe in legno senza dubbio più comoda e confortevole.