Stili camera da letto

Articoli

le caratteristiche degli stili per la camera da letto

Sono davvero molti gli stili di arredamento che possono essere utilizzati per arredare sia le camere da letto singole che le camere da letto matrimoniali.

Le camere da letto arredate in stile classico sono camere da letto caratterizzate da mobili in legno o in ferro battuto eleganti e raffinati. Si tratta di ambienti che emanano un forte senso di accoglienza e di tradizioni lontane nel tempo ma sempre con quel pizzico di sobrietà in più che rende questi ambienti davvero dei piccoli gioielli di arredamento. Con il passare degli anni le mode e i gusti in fatto di arredamento sono notevolmente cambiati ma sono ancora molte le persone che preferiscono comunque affidarsi al calore raffinato di questa tipologia di ambienti.

Lo stile di arredamento moderno prevede, all'opposto, la creazione di una camera da letto fredda ed essenziale con mobili dalle linee decise e le forme geometriche, con superfici lisce e a specchio e con un ordine e una razionalità davvero intense. Ovviamente la freddezza di questi ambienti può essere attutita grazie ai complementi di arredo ma si tratta comunque di stili di arredamento ultra eleganti che non possono definirsi accoglienti come gli ambienti arredati in stile più classico.

È  molto diffuso anche lo stile di arredamento etnico per la camera da letto, uno stile che riesce a fondere l'essenzialità dell'arredamento moderno con il calore dei mobili realizzati in legno. I mobili dell'arredamento etnico sono mobili caldi, selvaggi, ricchi di stile ma non di certo ultra eleganti. Le linee geometriche e i mobili molto più bassi rispetto a quelli a cui siamo abituati rende questo stile molto più simile da un punto di vista prettamente estetico allo stile moderno che infatti ha acquisito proprio dai paesi lontani, in modo particolare dal Giappone, alcuni dei suo precetti fondamentali.

Oltre a questi classici stili di arredamento si sta diffondendo molto negli ultimi anni anche il Feng Shui, una disciplina di derivazione cinese che si pone come obiettivo quello di ottenere un ambiente armonioso e rilassante in cui possano circolare liberamente le energie positive. Il Feng Shui non prende in considerazione soltanto la tipologia migliore di mobili, sempre realizzati in materiali naturali e caratterizzati da angoli smussati, ma soprattutto la loro posizione all'interno della stanza. Il letto delle camera da letto Feng Shui ad esempio deve essere posizionato in modo che né i piedi né la testa siano direzionati verso la porta e in modo che nessuno spigolo degli altri mobili presenti nella stanza converga verso di esso.