guida alla camera da letto etnica
Lo stile di arredamento etnico, ormai molto diffuso per la camera da letto, può essere considerato come una via di mezzo tra l'arredamento classico e l'arredamento moderno. Dell'arredamento classico mantiene il calore e l'accoglienza mentre dell'arredamento moderno, che ha tratto molti elementi proprio dai paesi lontani dal nostro e in special modo dal Giappone, mantiene l'essenzialità e le linee geometriche. Si vengono così a creare degli ambienti caldi, selvaggi ma pur sempre sobri ed eleganti.
Il letto dello stile di arredamento etnico è un letto caratterizzato dal fatto di essere molto basso ma allo stesso tempo possiede almeno un minimo di testiera che può essere completamente liscia oppure intarsiata finemente. SI tratta di letti semplici ed essenziali ma con una struttura possente e pesante che riporta il letto alla sua naturale posizione di dominatore dell'intero ambiente.
Immagine presa da http://www.ambientiarco.it
Anche gli altri mobili presenti all'interno della stanza sono realizzati in legno massiccio e pesante e possiedono linee geometriche ed essenziali ma anche decorazioni, intarsi, pietre preziose e madreperla. Oltre ai mobili assumono all'interno dell'arredamento etnico una grande importanza anche i complementi di arredo. Si tratta di complementi - lampade, soprammobili, candele, statue,quadri - capaci di offrire all'ambiente un grande calore ma un calore non solo familiare bensì selvaggio che sembra riportare direttamente il nostro spirito verso le sue origini. Dormire in una camera etnica vuol dire sentire nuovamente la relazione che ognuno di noi intrattiene con il mondo e con la storia oltre che ovviamente sentirsi completamente a nostro agio in un ambiente capace di avvolgerci.
Affinchè questa tipologia di atmosfera sia possibile però è necessario anche scegliere la giusta illuminazione che non deve mai essere troppo forte ma anzi deve essere quanto più calda e soffusa possibile e la luce diretta del sole deve sempre essere filtrata attraverso tende dorate o di colori caldi.
Dobbiamo infine ricordare che esistono in realtà molti stili diversi all'interno di quello che viene comunemente chiamato stile etnico. È possibile infatti arredare una camera da letto in stile giapponese, in stile indiano, in stile africano oppure indonesiano. Ognuno di questi stili possiede mobili con caratteristiche peculiari che possono mutare radicalmente l'aspetto dell'intera camera da letto. Esiste anche uno stile di arredamento, chiamato etno-fusion, che prevede però la fusione di tutti questi stili per cui è possibile ad esempio inserire un letto in stile giapponese e scegliere mobili indonesiani con complementi di arredo di origine africana. La cosa importante nell'etno-fusion è sempre cercare di realizzare un ambiente armonioso in cui sentirsi a proprio totale agio.
Risorse online: