Camera da letto matrimoniale

guida alla camera da letto matrimoniale

Le camere da letto matrimoniali necessitano, a differenza delle camere da letto singole, di spazi molto più ampi per poter accogliere nel miglior modo possibile non solo la struttura del letto ma anche tutti gli altri mobili. In una camera da letto matrimoniale devono infatti fare il loro ingresso anche i due comodini, almeno una cassettiera e l'armadio che devono essere disposti in modo tale che tutti possano essere aperti con estrema semplicità senza andare in conflitto che nessun mobile e con nessun complemento di arredo. Proprio per questo motivo è sempre preferibile scegliere un armadio con ante scorrevoli per ottimizzare al meglio gli spazi anche nelle camere da letto più anguste.

La maggior ampiezza della camera da letto è però necessaria anche per riuscire a ricreare degli spazi specifici per ogni componente della coppia in modo che ognuno possa sempre avere a portata di mano ciò di cui ha bisogno senza intralciare le attività dell'altro. Questo discorso vale ovviamente per tutte quelle coppie che non sfruttano la camera da letto soltanto per il riposo notturno ma anche per altre attività perchè magari non hanno altre camere nella casa da poter utilizzare.

camera da letto matrimoniale

Immagine presa da http://www.notteidea.com

Ecco allora che nella camera da letto matrimoniale può essere necessario ricavare un piccolo angolo-studio dove posizionare la scrivania con il computer oppure un angolo per la ginnastica con il tapis roulant o la cyclette. In questi casi è ovviamente necessario affidarsi alle moderne soluzioni salvaspazio se non vogliamo caricare in modo eccessivo la camera da letto offrendo una resa estetica pesante e assolutamente poco elegante.

La camera da letto può ovviamente essere arredata seguendo un qualsiasi stile di arredamento. Lo stile di arredamento classico è la scelta migliore per coloro che vogliono una camera da letto elegante e raffinata ma allo stesso tempo anche calda e accogliente. Coloro che preferiscono riuscire a realizzare una camera da letto più fredda ma anche molto più elegante caratterizzata da un elevato grado di essenzialità dovrebbero invece optare per lo stile di arredamento moderno o per i mobili di grande design. Dobbiamo infine ricordare anche lo stile di arredamento etnico che offre essenzialità e calore contemporaneamente.

Articoli Correlati