guida alla camera da letto moderna
Lo stile di arredamento moderno per la camera da letto prevede la realizzazione di ambienti freddi ed essenziali che possono, è vero, essere smorzati grazie agli accessori e ai complementi di arredo ma che rimangono comunque ambienti poco accoglienti. Quello che a prima vista può sembrare un difetto è in realtà considerato da molte persone come un punto di forza perchè solo in questo modo è davvero possibile ottenere ambienti ultra eleganti e di grande moda.
Gli ambienti di questa tipologia vengono creati grazie all'utilizzo di mobili caratterizzati da linee decise e forme geometriche. Il letto possiede una struttura molto bassa che ricorda molto i letti di derivazione giapponese. La struttura inoltre è essenziale e priva quindi non solo di decorazioni ma anche della testiera. Come conseguenza della tipologia di letto scelta anche gli altri mobili, specialmente i comodini e le cassettiere, si abbassano notevolmente assumendo anch'essi linee geometriche.
Immagine presa da http://www.abitareblog.it
Per contro l'armadio si espande prendendo se possibile un'intera parete. L'essenzialità in questo caso è data dall'assenza di maniglie per l'apertura delle ante a scorrimento e da superfici lisce e riflettenti, lucide quasi come uno specchio. La lucidità è prerogativa anche delle altre superfici della stanza e il pavimento riflette l'immagine di ogni mobile e complementi di arredo presente.
I mobili delle camera da letto in stile moderno possono essere scelti in colori molto scuri come il marrone o il nero oppure al contrario possono essere scelti in una versione total white. La cosa migliore da fare è scegliere in connessione a questi mobili una pavimentazione che sia in totale contrasto con il resto dei colori utilizzati in modo da poter giocare sul contrasto di tonalità.
Un altro gioco che lo stile di arredamento moderno ama molto è il contrasto tra gli spazi pieni e quelli invece vuoti. Proprio per questo motivo si evita di caricare troppo le camere da letto con mobili che risulterebbero del tutto inutili. Un letto, un armadio, i comodini e una cassettiera sono più che sufficienti per arredare una stanza di medie dimensioni mentre le altre tipologie di mobili possono essere inserite solo in ambienti molto più grandi.
Le camere da letto moderne possono anche essere arredate con mobili di grande design dalle forme molto più sinuose e senza dubbio più estrose. Si tratta di soluzioni innovative di arredamento ideali soprattutto per le persone più giovani e per tutti coloro che cercano anche il massimo della funzionalità. Oltre ad offrire infatti un'atmosfera futurista i mobili di design sono solitamente caratterizzati da soluzioni salvaspazio oppure da soluzioni che ci aiutano nelle nostre normali attività quotidiane.