Camera da letto classica

guida alla camera da letto classica

Lo stile di arredamento classico per la camera da letto prevede la realizzazione di ambienti eleganti e raffinati in cui sia possibile sentirsi avvolti da un senso di accoglienza e familiarità e dalle tradizioni più antiche della nostra famiglia. Si tratta di camere da letto che possono essere considerate come dei vere e propri piccoli gioielli di arredamento visto il pregio di ogni mobile e di ogni complementi di arredo.

Il protagonista indiscusso delle camere da letto arredate in stile classico è il letto realizzato con una struttura in legno oppure in ferro battuto ampia e soprattutto molto alta rispetto al pavimento. Il letto di questa tipologia è imponente e sembra proprio dettare legge sull'intero ambiente. Il letto è circondato da comodini, comò e cassettiere realizzati anch'essi in legno e anch'essi caratterizzati da grandi dimensioni. Ogni mobile della stanza deve essere scelto di grande pregio con fatture semplici e linee bombate ma anche con decorazioni, intarsi e maniglie in bronzo, argento o oro.

camera da letto classica

Immagine presa da http://images03.olx.it

Anche l'armadio assume dimensioni senza dubbio più grandi rispetto a quelle a cui siamo oggi abituati non tanto per la superficie di parete che arriva a ricoprire quanto piuttosto per la larghezza e quindi lo spazio interno che possiede. Si tratta di armadi in legno dalle linee bombate sullo stile rinascimentale che posisedono decorazioni eleganti e raffinate.

I mobili non sono tutto in una camera da letto arredata in stile classico perchè uno stesso grado di importanza deve essere offerto anche ad ogni lampada, soprammobile e complemento di arredo. Tutto, anche l'oggetto più piccolo e apparentemente insignificante, contribuisce a creare la giusta atmosfera nell'ambiente e proprio per questo deve essere scelto con grande cura.

Deve innanzitutto essere inserita la giusta biancheria sul letto. Si tratta di biancheria in cotone pesante meglio se di colore bianco accompagnata magari da un copriletto in seta o in raso di colore neutro. Devono inoltre essere utilizzati cuscini con pizzi e merletti e le tende della camera devono sempre essere in linea con i colori scelti per il letto. Un abat jour dorato è la scelta migliore per il comodino ma devono essere presenti molti altri punti luce nella stanza tutti caratterizzati da forme sinuose e colori caldi. E poi ovviamente tappeti, cornici, fotografie di famiglia, insomma tutto ciò che può essere utile per esprimere con eleganza e raffinatezza la nostra personalità e la nostra vita.

Articoli Correlati