Pareti camera da letto

guida alla scelta delle pareti della camera da letto

Quando pensiamo all'arredamento della nostra camera da letto non possiamo ovviamente dimenticarci delle pareti. Le pareti della camera da letto possono ovviamente essere arricchite da mensole o da intere pareti attrezzate che ci aiutino ad ottimizzare al meglio gli spazi fornendoci dei punti di appoggio per tutti i nostri oggetti. Le pareti però non sono solo funzionali ma sono anche parte integrante dello stile di arredamento e proprio per questo motivo è anche necessario sceglierne con cura il colore e le eventuali decorazioni.

Il colore delle pareti riesce ad incidere sul nostro stato d'animo e proprio per questo motivo il colore migliore per le pareti della camera da letto rimane sempre il bianco, un colore cioè che riesce a creare una grande sensazione di rilassamento. Ciò non toglie però che sia possibile scegliere anche delle pareti colorate visto che questa usanza si sta diffondendo sempre di più nello stile di arredamento moderno. La cosa migliore è scegliere di colorare solo la parete retrostante il letto in modo che il colore non possa infastidire le nostre ore di sonno. È sempre preferibile scegliere colori chiari e pastello per le camere più classiche e colori intensi invece per le camere da letto moderno.

pareti camera da letto

Immagine presa da http://www.ilcerchioelabotte.it/

Oltre al colore, come abbiamo prima accennato, è importante scegliere anche eventuali decorazioni. La scelta senza dubbio migliore, assolutamente approvata ormai da ogni stile di arredamento come una scelta di grande classe, è quella di inserire adesivi in vinile disponibili sul mercato in una grande gamma di versioni. Oltre agli adesivi è possibile ovviamente inserire quadri, poster, stampe, orologi da parete ma anche piatti in ceramica, maschere etniche e specchi decorativi.

Ognuno di questi complementi di arredo può essere giusto per una camera da letto purché si presti sempre attenzione allo stile di arredamento. Non possiamo inserire per fare un esempio una maschera etnica in un ambiente arredato in stile country se non volgiamo che l'eleganza dell'interno ambiente cada sotto il peso di questa incongruenza. Spesso però è possibile inserire dei complementi di arredo classici negli ambienti moderni perchè in questo caso l'incongruenza è considerata parte integrante dello stile scelto. L'arredamento moderno gioca infatti molto sui contrasti e le contraddizioni.