Tende camera da letto

come scegliere le tende per la camera da letto

Le finestre della camera da letto necessitano ovviamente di essere vestite con delle tende. Non esiste una particolare tipologia di tenda che possa essere definita migliore delle altre ma ovviamente le tende devono essere scelte in base allo stile di arredamento della stanza oltre che in base ai propri gusti estetici.

Le tende più diffuse sono senza ombra di dubbio le tende che arrivano sino al pavimento perchè sono più eleganti, romantiche e raffinate. Sono disponibili sia ad un velo che a doppio velo nonché in una gamma veramente molto vasta di colori, modelli e tessuti. Le tende di questa tipologia possono infatti essere realizzate in cotone di vario spessore, in lino, in seta o in raso a seconda dell'eleganza e del grado di oscurità che si vuole ricreare all'interno dell'ambiente. Le tende bianche, beige, dorate, argentate e in colori molto chiari sono la scelta ideale per le camere da letto arredate in stile classico o in stile country mentre quelle dai colori più intensi ma più scuri sono ideali per le camere da letto in stile moderno.

tende camera da letto

Immagine presa da http://www.desainer.it

Le camere da letto in stile moderno prediligono però tende di diversa tipologia come ad esempio le tende a rullo oppure le tende a pannelli. Queste tende infatti hanno un aspetto meno romantico e più lineare ed essenziale e riescono quindi ad accompagnare nel modo migliore lo stile di arredamento moderno. Si tratta di tende davvero molto innovative disponibili sia in versioni oscuranti per ottenere il massimo grado di oscurità che in versioni filtranti oppure puramente decorative.

Dobbiamo infine ricordare che le tende che arrivano sino al pavimento necessitano di appositi bastoni che possono essere realizzati sia in legno che in ferro battuto o in materiale plastico. I bastoni per le tende sono solitamente molto semplici ma possono avere delle piccole decorazioni alle loro estremità adatte soprattutto per le camere da letto classiche e per quelle country. Le tende a rullo vengono attaccate direttamente all'anta della finestra o alla parete con appositi ganci mentre le tende a pannelli necessitano di un binario per il loro scorrimento. Ganci, bastoni e binari possono ovviamente essere acquistati direttamente insieme alle tende o comunque all'interno dello stesso negozio.

Risorse online:

Consigli utili per scegliere le tende da sole della camera da letto ma anche per il resto della casa.