le caratteristiche dei bastoni e dei binari per le tende della camera da letto
Le tende, sia quelle per la camera da letto che quelle per le altre stanze della nostra abitazione, necessitano ovviamente di appositi sistemi per una loro adeguata installazione.
Le tende di più classica fattura, sia quelle che arrivano sino al pavimento sia quelle che arrivano soltanto al davanzale, necessitano di un bastone con anelli per essere appese nel modo adeguato alla finestra. I bastoni con anelli possono essere realizzati sia in legno che in ferro battuto, in metallo o addirittura in materiale plastico. Si tratta di bastoni di semplice fattura ma che possono anche avere delle decorazioni alle loro estremità. I bastoni con decorazioni sono la scelta ideale per le camere da letto classiche o country dove è necessario un grado di eleganza e di romanticismo elevati. Tra le decorazioni più diffuse troviamo pomelli sferici, punte di lancia, foglie, fiori, il sole, la luna, la spirale.
Nelle camere da letto arredate in stile moderno o nella camere da letto di design si prediligono invece bastoni privi di decorazioni e caratterizzati da forme davvero minimali. Per le camere da letto moderne è anche possibile optare per semplice filo metallico estensibile da appendere direttamente alla parete attraverso due ganci che possono essere sia a vite che a pressione.
Immagine presa da http://www.cosattoletti.it
Le tende a pannelli vengono invece installate attraverso dei binari solitamente realizzati in metallo e plastica. I binari per le tende vengono attaccati direttamente alla parete oppure al soffitto della stanza e sono disponibili anche a binario doppio in modo che sia possibile giocare con diverse pesantezze di tessuto per creare gradi di oscurità diversi a seconda del bisogno. Nella maggior parte dei casi i binari di questa tipologia sono realizzati in colore grigio o bianco ma sono anche disponibili in altre tipologie di colori per adattarsi a qualsiasi ambiente. Grazie all'utilizzo di questi binari le tende a pannelli possono anche essere utilizzate per dividere una stanza in più spazi piuttosto che per essere posizionate alle finestre della camera da letto.
Le tende a rullo hanno invece bisogno dell'apposito rullo avvolgitenda da appendere direttamente all'anta della finestra oppure direttamente al soffitto o alla parete della camera da letto attraverso appositi ganci.
Risorse online: