Tappeti camera da letto

le caratteristiche dei tappeti per la camera da letto

I tappeti sono un ottimo complemento di arredo per la camera da letto perché contribuiscono ad arricchire l'ambiente e a renderlo più elegante e raffinato. In una camera da letto i tappeti possono essere posizionati subito sotto alla struttura del letto, subito accanto alla struttura del letto oppure in fondo al letto con la superficie quasi del tutto libera da mobili.

I tappeti vengono posizionati sotto alla struttura del letto quando la stanza è di piccole dimensioni e c'è comunque la necessità di inserire un tappeto per poter girare comodamente a piedi scalzi. Sono davvero molte le persone che scelgono questa opzione al posto dei classici tappeti scendiletto perché la trovano molto più elegante e raffinata. Effettivamente i tappeti scendiletto sono meno eleganti anche se negli ultimi anni ne sono state realizzate delle versioni davvero innovative che potrebbero sorprendere anche le persone più scettiche con la loro grande bellezza.

tappeto camera da letto

Immagine presa da www.arredamentidiotti.it

I tappeti scendiletto sono appunto tappeti che devono essere posizionati di fianco al letto. Ovviamente nel letti matrimoniali è necessario inserirne due uguali, uno per parte, ed è proprio questo l'elemento che li rende così poco attraenti per molte persone.

I tappeti che vengono messi ai piedi del letto sono tappeti di grandi dimensioni ideali per le camere da letto altrettanto grandi e spaziose. Sopra a questi tappeti sarebbe preferibile non inserire alcun tipo di mobile se non magari una piccola seduta come una chaise lounge oppure una poltroncina.

La scelta della tipologia di tappeto dipende ovviamente dallo stile di arredamento scelto per la propria stanza. Solitamente si scelgono tappeti in tinta unita e in colori molto chiari come il bianco, il panna, l'avorio o il beige per le camere da letto arredate in stile classico. La stessa tipologia di tappeti può essere inserita anche nelle camere da letto arredate in stile country anche se in questo caso è possibile optare per tappeti con fantasie floreali o per tappeti in colori pastello come il lilla o il giallo.

Nelle camere da letto arredate in stile moderno il tappeto assume invece colori come il bianco, il nero o il bordò oppure si trasforma in una vera e propria opera d'arte  contemporanea con disegni astratti. I tappeti moderni possono assumere disegni geometrici e pop art oppure possono anche tingersi di tinte forti ed essere inseriti in ambienti interamente realizzati in bianco o in nero.