le caratteristiche della trapunta per il letto
La trapunta è una valida alternativa sia al piumone che alla coperta di lana per coloro che non soffrono particolarmente le basse temperature e soprattutto per le mezze stagioni come la primavera e l'estate. La trapunta infatti mantiene il nostro corpo al caldo ma non in modo eccessivo. La trapunta è realizzata con un'imbottitura in materiale sintetico e all'esterno ha un rivestimento solitamente realizzato in cotone o in tessuto sintetico oppure, per coloro che amano i materiali più pregiati, in seta o raso.
La trapunta è disponibile in varie dimensioni. È disponibile ad una piazza, ad una piazza e mezzo e in versioni matrimoniale per essere inserito direttamente sopra al letto al posto del classico copriletto oppure è disponibile in versioni leggermente più piccole per essere utilizzato come un plaid o come una semplice coperta.
Le trapunte di ultima generazione sono realizzate in modo da non assorbire l'umidità e da lasciar traspirare quanto più possibile la pelle. Sono inoltre disponibili anche versioni anticaro ideali per coloro che soffrono della ormai diffusa allergia agli acari della polvere.
Immagine presa da http://www.rasoline.com
Le trapunte sono disponibili in una grande varietà di modelli per adattarsi a qualsiasi tipologia di arredamento. Le trapunte in tinta unita di colori chiari e neutri come ad esempio il bianco o il beige ,le trapunte con riflessi dorati e argentati, le trapunte damascate con piccoli disegni floreali tinta su tinta che giocano sul contrasto tra il lucido e l'opaco sono la scelta perfetta per le camere da letto arredate in stile classico o country. Nelle camere da letto arredate in stile moderno si dovrebbe invece optare per trapunte in tinta unita in colori decisi e intensi come ad esempio il viole, il verde smeraldo e il bordò oppure per trapunte in fantasia meglio se con fiori stilizzati, disegni geometrici o vere e proprie fotografie. Le trapunte infine sono disponibili anche in versioni adatte ai bambini con colori pastello, righe, quadretti, disegni delle fiabe o immagini dei loro cartoni animati preferiti.
Nulla toglie ovviamente che sia possibile inserire una trapunta all'interno di un normale copripiumino per avere tutto l'anno sempre la stessa fantasia ad arredare e vestire il nostro letto.