le caratteristiche delle testiere del letto
Le testiere dei letti classici e country, le testiere cioè più ampie, possono essere rivestite con apposite imbottiture che le rendono ancora più belle ed eleganti. Le imbottiture sono morbide e offrono alla testiera del letto delle linee senza dubbio più sinuose e una maggiore smorzatura degli angoli. Sono disponibili in una vasta gamma di tessuti differenti come ad esempio la pelle, il cotone o i materiali sintetici. Le imbottiture possono essere attaccate alla testiera semplicemente con clip o velcro ideali per gli arredamenti più semplici oppure con nastri e fiocchi ideali per gli arredamenti più romantici.
I letti più moderni che sono invece spesso privi di testiera possono essere arricchiti con testiere da appendere direttamente alla parete retrostante oppure con testiere da terra che devono essere posizionate proprio dietro al letto.
Immagine presa da http://www.arb-divani.it
Le testiere da attaccare alla parete retrostante sono in realtà dei pannelli che possiedono degli spazi contenitivi e delle mensole che possono essere utilizzate per contenere i libri o come semplice punto di appoggio per tutti i nostri accessori quasi come se fossero dei veri e propri comodini. Le mensole e gli spazi contenitivi possono anche essere spostati a proprio piacimento sulla superficie delle testiera grazie ad un apposito sistema a ganci in modo che sia possibile non solo personalizzare il pannello ma anche adattarlo alla tipologia di struttura letto. I pannelli possono essere realizzati in legno, metallo o materiale plastico per adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente anche se è ovvio che si tratta di una soluzione adatta soprattutto agli ambienti moderni ed etnici con letti bassi ed essenziali.
Un'altra tipologia di testiera da attaccare dietro al letto è quella a scaffale. Si tratta in questo caso di uno scaffale a tutti gli effetti solitamente realizzato in legno che viene appeso proprio sopra al letto permettendo così un punto di appoggio spazioso per ogni tipologia di oggetto o di accessorio. Questi scaffali sono adatti anche per essere utilizzati come vere e proprie piccole librerie.
Immagine presa da http://www.matteobissaca.it
Le testiere da terra son invece dei veri e propri mobili che permettono però l'inserimento del letto al loro interno. In questo modo si ha a disposizione uno spazio contenitivo in cui riporre tutti i nostri accessori proprio come se fosse un comodino nonché un punto di appoggio per eventuali abat jour. In alcuni casi la superficie possiede anche appositi fori per rendere invisibili i cavi della corrente.