come scegliere le tende per le camerette
È molto importante che alle finestre delle camerette dei nostri bambini vengano posizionate delle tende. Se è vero infatti che la luce diretta del sole deve entrare nelle loro stanze è anche vero che è sbagliato farla entrare in modo troppo violento perchè si rischia che i nostri bambini non riescano a leggere e studiare nel modo adeguato. Proprio per questi motivi è necessario scegliere delle tende molto velate che funzionino da schermo lasciando entrare la luce del sole ma in modo filtrato e dolce.
Le tende migliori restano senza dubbio quelle bianche perchè non cambiano il colore della luce del sole. Proprio per questo motivo le tende bianche sono quelle più diffuse. In bianco vengono infatti realizzate le tende con i personaggi più famosi dei cartoni animati oppure con disegni e ricami ideali per i bambini piccoli con animali, paesaggi e disegni in colori pastello. Solitamente i disegni e le immagini sono posizionati solo nella parte inferiore e in quella superiore lasciando così il resto della tenda completamente bianca. Ovviamente esistono però anche tende colorate e se i nostri bambini scelgono proprio quelle è importante optare per tende in colori pastello molto chiari e in tende molto velate. Le tende per le camerette sono disponibili anche nelle versioni a doppio velo che permettono di creare in qualsiasi momento una completa oscurità.
Immagine presa da http://www.hellokittymania.net
Nelle camerette arredate in stile classico e in stile country è possibile optare per ogni tipologia di tenda senza alcun tipo di difficoltà anche se quelle migliori, quelle che si adattano meglio all'arredamento circostante, sono le tende con disegni molto dolci e dai colori molto chiari magari con inserti in pizzo, ricami preziosi e piccoli fiorellini. Nelle camerette arredate in stile moderno invece, oltre alle tende con i personaggi preferiti dei nostri figli, sono senza dubbio da preferirsi le tende in tinta unita o con piccoli motivi geometrici.
Le tende delle camerette devono ovviamente essere sempre scelte in base ai colori della stanza in modo che ci sia quanta più omogeneità possibile in tutto l'ambiente.
È importante infine ricordare che le tende che arrivano sino a terra sono molto belle anche nelle camerette dei bambini ma sono una soluzione adatta solo ai bambini più grandi e ai ragazzi in età adolescenziale. I bambini più piccoli potrebbero infatti aggrapparcisi e buttarle a terra inavvertitamente.
Risorse online: