le caratteristiche della specchiera per la camera da letto
La specchiera è senza dubbio uno degli accessori che non può assolutamente mancare in una camera da letto perché utile per rimirarsi quando proviamo i capi di abbigliamento ma anche per controllare trucco e acconciature prima di uscire di casa. Quando si parla di specchiera si intende uno specchio di grandi dimensioni in cui una persona può riuscire a vedere riflessa la sua intera figura.
Tra le specchiere di più semplice fattura troviamo le specchiere da muro realizzate con o senza cornice. Le specchiere da muro possono avere una cornice in legno dagli angoli smussati ed eventualmente anche con alcune decorazioni che sono la scelta senza dubbio perfetta per le camere da letto arredate in stile classico. La cornice in legno può anche essere realizzata in arte povera ed essere quindi perfetta per le camere da letto arredate in stile country. Le specchiere da muro con cornici in metallo, con cornici in legno semplici ed essenziali oppure completamente prive di cornice sono invece senza dubbio la scelta ideale per gli ambienti arredati in stile moderno.
Immagine presa da http://www.illuzziarreda.it/
Le specchiere sono anche disponibili in versioni da terra con piedistallo. Le versioni più classiche vogliono che la specchiera sia basculante e sia accompagnata da una cornice in legno. Si tratta delle classiche specchiere che è possibile trovare anche nei negozi di arredamento e che permettono ad ogni persona, di qualsiasi corporatura e di qualsiasi altezza sia, di guardarsi allo specchio nel miglior modo possibile. Le specchiere basculanti di questa tipologia sono disponibili anche in versioni molto più geometriche ed essenziali magari con cornice in legno laccata in nero perfette per gli ambienti più moderni.
Negli ultimi anni si stanno diffondendo molto le specchiere a tre moduli da attaccare direttamente alla parete della camere da letto. Il modulo centrale è di dimensioni più grandi ed è simile quindi ad una classica specchiera da muro. Gli altri due moduli sono di dimensioni molto più piccole e vengono attaccate al muro attraverso delle cerniere che permettono quindi di cambiarne l'apertura a nostri piacimento. Grazie a questo sistema è possibile rimirarsi veramente da qualsiasi angolatura. Le specchiere di questa tipologia possono anche essere in possesso di un sistema di illuminazione che ricorda molto l'illuminazione degli specchi utilizzati nei backstage dei teatri.