gli specchi secondo il Feng Shui
Gli specchi sono solitamente considerati come un accessorio indispensabile per la camera da letto che ciò aiuta ad osservare la nostra immagine prima di uscire di casa per controllare il nostro stile di abbigliamento, il trucco e le acconciature. La disciplina cinese del Feng Shui si discosta però da questo precetto in quanto considera gli specchi potenziali nemici per l'armonia della stanza perchè gli specchi non riflettono soltanto le immagini ma anche le energie che aleggiano all'interno di una stanza. Proprio per questo motivo il Feng Shui tratta gli specchi con una grande cura.
Secondo il Feng Shui è innanzitutto vietato posizionare uno specchio davanti al letto in modo che riesca a riflettere la sua immagine perchè ciò potrebbe provocare un vero e proprio riverbero di energie direzionato direttamente verso la struttura del letto che potrebbe essere davvero molto nocivo per la nostra armonia e la salute del corpo e della mente. Sempre per lo stesso motivo il Feng Shui sconsiglia di posizionare lo specchio di fronte alla porta o alla finestra ossia di fronte ai punti di ingresso delle energie sia positive che negative.
Immagine presa da http://www.proserpioarreda.com
Se non si riesce a trovare una giusta collocazione per lo specchio la soluzione senza dubbio migliore è quella di appenderlo direttamente all'anta interna dell'armadio o del guardaroba lasciando così che non possa in alcun modo riflettere l'energia oppure scegliere direttamente una delle molte versioni di armadio con specchio interno già compreso.
Se invece riusciamo a trovare una collocazione dalla quale lo specchio non riesce a riflettere né il letto né la porta né la finestra dobbiamo però sempre prendere la precauzione di coprirlo durante le ore notturne. Dobbiamo ricordare inoltre che gli unici specchi che possono essere inseriti in una camera da letto secondo il Feng Shui sono gli specchi in cui è possibile riflettersi a figura intera ossia quegli specchi comunemente chiamati specchiere. Le specchiere devono essere di forma circolare, ottagonale oppure avere angoli molto smussati.
Dobbiamo infine ricordare che all'interno della camera da letto può essere inserito un solo specchio per evitare riflessioni di riflessioni che potrebbero avere conseguenze davvero dannose sul nostro riposo e sulla nostra salute psico fisica.
Nelle camerette dei bambini, dove le precauzioni devono essere ancora più intense di quelle prese per le nostre camere da letto, è sempre meglio non inserire nessuna tipologia di specchio offrendo così un ambiente quanto più rilassante possibile. I bambini possono rimirarsi tranquillamente nello specchio della camera dei loro genitori o nello specchio di un'altra qualsiasi stanza e non hanno assolutamente bisogno di possederne uno tutto loro visto che ancora non sanno cosa sia la vanità.