Scrivanie camerette

come scegliere le scrivanie per le camerette

La scrivania è uno dei mobili assolutamente indispensabili per le camerette dei bambini e dei ragazzi che possono così avere uno spazio a loro totale disposizione per lo studio e la lettura. Le scrivanie dei ragazzi devono necessariamente essere molto ampie e spaziose per permettere loro di avere lo spazio sufficiente non solo per i loro libri di scuola ma anche per il computer, accessorio indispensabile al giorno di oggi per qualsiasi bambino o ragazzo. Ovviamente deve essere disponibile quindi anche lo spazio sufficiente per gli accessori del computer come il mouse, la tastiera ed eventualmente anche la stampante.

La scrivania delle camerette può essere indipendente dal resto dei mobili o dipendente da essi. Solitamente la scrivania è indipendente quando si tratta di camerette non modulari, realizzate cioè con la scelta di mobili indipendenti l'uno dall'altro, oppure quando si tratta di camerette a ponte. Quando si scelgono camerette modulari invece solitamente la scrivania è già compresa.

scrivania cameretta

Immagine presa da http://www.riminimobili.it/

Le scrivanie indipendenti devono essere necessariamente scelte nella stessa versione dei mobili della cameretta per cercare di offrire quanta più omogeneità possibile. Per i bambini e i ragazzi che utilizzano un computer fisso la soluzione migliore sarebbe quella di scegliere apposite scrivanie con l'alloggio per il case, una mensola estraibile per la tastiera e il mouse e un piano rialzato per lo schermo. In questo modo è possibile ottimizzare al meglio gli spazi e avere sempre a disposizione tutto ciò di cui si ha bisogno. Per i bambini e i ragazzi che invece utilizzano un computer portatile è possibile scegliere tipologie di scrivanie più classiche senza alcun tipo di accessorio.

Nelle camerette arredate in stile classico è possibile optare per una scrivania in legno che mantiene il suo colore naturale oppure per una scrivania sempre in legno ma laccata di colore bianco. Nelle camerette arredate in stile moderno è possibile invece sbizzarrirsi con i colori scegliendo anche scrivanie allegre e divertenti in tinte accese. Le scrivanie moderne possono essere scelte in legno, metallo oppure plastica. È sempre preferibile scegliere scrivanie con cassetti in modo che i bambini abbiano lo spazio necessario per riporre tutto ciò di cui hanno bisogno.

Nelle camerette modulari di ultima generazione la scrivania è spesso un mobile as comparsa che cioè può essere tirato fuori solo all'occorrenza e può invece essere nascosto quando è il momento del gioco o di altre attività. Le scrivanie a scomparsa sono molto comode per coloro che hanno poco spazio a disposizione ma hanno ovviamente come grande difetto il fatto di essere scomode per coloro che possiedono un computer fisso. Solitamente invece hanno un gancio apposito per il computer portatile che fa sì che anche il computer scompaia alla vista con un semplice gesto.

Articoli Correlati