come scegliere le scarpiere per la camera da letto
Le scarpiere sono mobili davvero molto funzionali che ci permettono di tenere in ordine tutte le nostre scarpe. In alcune tipologie di armadio, specialmente ovviamente nelle cabine armadio e negli armadi guardaroba, la scarpiera è già integrata all'interno della struttura. In tutti gli altri casi è ovviamente possibile acquistare le scarpiere indipendentemente dall'armadio e posizionarle direttamente nella camera da letto.
Possiamo in generale affermare che le scarpiere sono mobili che possiedono dei vani contenitore che si aprono a ribalta. All'interno del vano contenitore sono presenti appositi alloggi in cui posizionare le scarpe in posizione verticale. In questo modo le scarpe non possono rovinarsi e anzi mantengono la loro forma originaria in modo pressoché perfetto. Solitamente le scarpiere sono disponibili con un minimo di due e un massimo di sei scomparti anche se ovviamente ogni scomparto può contenere più paia di scarpe contemporaneamente.
Le scarpiere sono disponibili in molti diversi modelli per adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente. Le scarpiere interamente realizzate in legno sono perfette per gli ambienti arredati in stile classico o in stile country mentre quelle realizzate in metallo, con superficie interamente a specchio o in materiale plastico sono la soluzione migliore per le camere da letto arredate in stile moderno.
Immagine presa da http://www.chl.it/
Le scarpiere sono acquistabili anche nella versione componibile. Si tratta cioè di vani contenitore singoli che possono essere composti a proprio piacimento non solo per personalizzare la parete della propria camera da letto ma soprattutto per andare incontro ad ogni tipologia di esigenza di spazio.
Oltre alle classiche scarpiere si sono diffuse negli anni anche altre soluzioni per contenere le scarpe. Esistono infatti apposite scatole con vani indipendenti l'uno dall'altro in cui poter posizionare tutte le nostre scarpe. Queste scatole nascono per essere riposte sotto al letto oppure direttamente all'interno di un armadio. Esistono anche strutture simili che si estendono in altezza e che sono in possesso di un gancio da attaccare direttamente all'asta per grucce degli armadi o agli stand per abiti. Dobbiamo ricordare anche gli attaccapanni per scarpe realizzati in filo di ferro da appendere direttamente alle pareti della camera.
Immagine presa da http://neonisi.s3.amazonaws.com
Dobbiamo infine ricordare che alcune scarpiere di ultima generazione possiedono anche appositi alloggi per gli stivali da donna che invece sino a qualche anno fa non potevano in alcun modo essere posizionati all'interno di una classica scarpiera.