guida su come ristrutturare la camera da letto
La camera da letto è una delle stanze più importanti di tutta la casa, una stanza infatti in cui ci lasciamo andare al relax più assoluto e in cui trascorriamo un po' di piacevole tempo con noi stessi oppure con la persona amata. Anche per i bambini la camera da letto è il luogo del riposo e del relax nonostante per loro in realtà questo ambiente sia un vero e proprio mondo parallelo a quello reale in cui potersi lasciare andare a favole e giochi davvero meravigliosi. Si tratta insomma sia per gli adulti che per i bambini di una stanza fondamentale per vivere una vita rilassante, di una stanza che quindi deve essere pensata in ogni minimo dettaglio affinché sia bella, funzionale e anche ovviamente salubre.
Quando parliamo di una camera da letto bella e funzionale non ci riferiamo ovviamente solo ai mobili che in essa devono essere inseriti ma ci riferiamo alla struttura stessa della stanza che deve essere ampia, spaziosa, luminosa e dotata di tonalità calde e rilassanti. Quando parliamo invece di una camera da letto salubre intendiamo una camera in cui non vi siano muffe né altri segni lasciati dall'umidità e in cui sia sempre possibile tenere sotto controllo al meglio la temperatura interna. Tutti questi dettagli strutturali possono essere acquisiti con delle opere di ristrutturazione capaci finalmente di offrirci quindi la camera dei nostri sogni.
Immagine presa da http://www.arredamenticasa.it/
Le opere di ristrutturazione più diffuse per la camera da letto sono quindi quelle che mirano ad eliminare ogni traccia di umidità dai muri trattandoli con appositi prodotti ma anche ovviamente cercando di andare al cuore del problema. Intonacature, tinteggiature e decorazioni delle pareti sono altre tipologie di opere molto diffuse da effettuare in base alle esigenze della stanza e anche ovviamente al proprio gusto personale. Per la camera da letto ovviamente si consiglia sempre di scegliere il bianco oppure delle tonalità molto chiare capaci di creare un grande senso di rilassamento.
Il bianco e i colori chiari hanno il pregio ovviamente di far apparire la camera da letto anche molto più ampia di quanto non sia, ampiezza che può ovviamente essere sottolineata nel miglior modo possibile anche da una grande luminosità. Se possibile quindi potrebbe essere utile allargare le finestre già presenti oppure crearne di nuove, finestre che ci aiutano a far entrare la luce naturale del sole in camera da letto ma che ci aiutano anche a ricambiare l'aria ogni giorno in modo da avere sempre una stanza pulita e fresca.
Come dicevamo in precedenza in una camera da letto è importante che la temperatura sia costante e che non vi siano temperature troppo elevate in estate o troppo basse in inverno. Per riuscire in questo interno vi consigliamo ovviamente di fare delle ristrutturazioni anche agli infissi della camera ed eventualmente di cambiare il vetro delle finestre in modo da isolare questo ambiente nel miglior modo possibile. L'installazione di un climatizzatore potrebbe poi essere una scelta eccellente soprattutto per l'estate in modo da poter tenere una temperatura costante ma in modo anche da avere sempre sotto controllo l'umidità.
Risorse online: