Reti ortopediche

guida alla scelta delle reti ortopediche

Le reti ortopediche nascono con l'obiettivo di far ottenere a qualsiasi tipologia di persona che abbia qualsiasi tipologia di dolore o problema di postura la giusta posizione durante il sonno notturno o durante i momenti di riposo. Le reti ortopediche accolgono infatti il nostro corpo nel miglior modo possibile sostenendolo laddove è più necessario e lasciandolo invece più morbido in tutte le altre zone. Ovviamente una rete ortopedica da sola non è sufficiente a sorreggere il corpo nel miglior modo possibile e deve necessariamente essere associata ad un materasso di ottima qualità.

Le reti ortopediche sono disponibili sia in una versione con doghe in legno sia in una versione con doghe in metallo e sono caratterizzate dal fatto che possono essere sia fisse che basculanti. Le reti ortopediche fisse non si differenziano in realtà dalle più classiche reti a doghe in legno e sono la scelta ideale per coloro che hanno problemi di postura ma non di tipo grave.

reti ortopediche

Immagine presa da http://www.sanfranciscoitalia.com

Coloro che invece hanno problemi di postura gravi oppure coloro che sono costretti a letto per lunghi periodi di tempo a causa di malattie possono scegliere una rete a doghe in legno o in metallo basculanti che permettono di alzare o abbassare a proprio piacimento la zona della testa o la zona della gambe. Grazie a questa possibilità è possibile non solo riuscire a trovare la giusta posizione per il risposo notturno ma anche la giusta posizione per leggere, guardare la televisione oppure mangiare direttamente dal letto. La struttura di queste reti permette anche di scendere e salire dal letto con estrema facilità. Le reti ortopediche di questa tipologia possono avere un funzionamento manuale oppure un funzionamento elettrico.

Le reti ortopediche regolabili di questa tipologia sono disponibili ovviamente sia in una versione singola che in una versione matrimoniale. Le versioni matrimoniali sono però in realtà realizzate come fossero due reti singole indipendenti tra loro ma connesse ad una stessa struttura. In questo modo entrambi i componenti della coppia possono riuscire ad ottenere la posizione più adatta per la propria postura senza disturbare il proprio partner e senza dover scendere ad alcun tipo di compromesso.

Articoli Correlati