guida alle reti in legno
Le reti in legno sono reti che possono essere considerate pressoché eterne in quanto sono caratterizzate da un grande flessibilità ed elasticità che le rende adatte a sopportare qualsiasi tipo di sollecitazione anche da parte di corpi particolarmente pesanti e di corporature grandi.
Ovviamente affinchè sia possibile ottenere tutto questo è necessario scegliere delle reti in legno di grande qualità. Il legno deve infatti essere un legno ottimale come ad esempio il faggio o l'abete e non deve in alcun modo essere trattato con vernici sintetiche bensì soltanto con vernici di origine naturale. Affinchè una rete in legno possa dirsi di ottima qualità inoltre deve possedere eventuali giunture realizzate in materiali elastici come ad esempio il caucciù naturale che inoltre offre il vantaggio di non irrigidirsi con le fredde temperature. Se si seguono questi piccoli consigli la rete in legno risulterà del tutto indistruttibile.
Le reti in legno si dividono in reti caratterizzate da un piano interamente realizzato in legno sullo stile dei letti di derivazione giapponese e reti invece caratterizzate da doghe in legno.
Immagine presa da http://www.rebustelli.it
I letti che possiedono un piano interamente realizzato in legno risultano senza ombra di dubbio molto più duri rispetto alle altre tipologie di letto ma molte persone li ritengono comunque molto comodi perchè il materasso rimane completamente fermo senza subire alcun tipo di molleggiamento. Sono la scelta ideale per coloro che possiedono materassi di fattura eccellente ma non sono ideali per coloro che comunque soffrono di molti disturbi alla colonna vertebrale. In questi casi è preferibile optare per delle reti a doghe.
Le reti a doghe sono la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una struttura letto che sia davvero in grado di reggere ogni tipo di sollecitazione aiutando così il materasso a sorreggere nel miglior modo possibile il nostro corpo. Grazie all'associazione del materasso con una rete a doghe è possibile veramente far scomparire i problemi di postura e i dolori. Le reti a doghe sono disponibili anche in una versione basculante ideale per coloro che devono passare molte ore a letto e si tratta in questo caso di vere e proprie reti ortopediche.