guida alla scelta delle reti a doghe
Le reti a doghe in legno sono ormai diventate una delle soluzioni più diffuse per le reti del nostro letto. Si adattano alla perfezione a qualsiasi tipologia di materasso e sono caratterizzata da una grande flessibilità. La flessibilità da un lato rende possibile mantenere inalterata la posizione del materasso durante la notte e quindi la posizione della nostra spina dorsale e dall'altro lato rende possibile una vita pressoché eterna della rete stessa che non si rovina neanche sotto le sollecitazioni dei corpi più pesanti e di corporatura più grande.
Un punto a vantaggio delle reti a doghe è senza dubbio il fatto che ogni doga ha una vita indipendente dalle altre e quindi può assicura il sostegno adeguato ad ogni parte del nostro corpo. In caso di eventuale rottura è anche più semplice sostituire la doga senza dover necessariamente cambiare l'intera struttura del letto.
Immagine presa da http://www.lidiflex.it
Quando si procede all'acquisto di una rete a doghe la prima cosa che è necessario constatare è proprio l'elasticità delle doghe. Basta premere con forza su una doga con il palmo della mano per rendersi conto se c'è effettivamente un ritorno elastico. Inoltre è importante verificare sempre il materiale utilizzato per la realizzazione degli elementi che uniscono le doghe al telaio del letto. Questi elementi devono infatti essere realizzati in materiali elastici come ad esempio il caucciù naturale capaci di rispondere ad ogni tipo di sollecitazione e di non irrigidirsi neanche alle basse temperature. Sono quindi assolutamente sconsigliabili letti con elementi realizzati in plastica.
È poi ovviamente importante anche scegliere i legni migliori. Tra i legni che possiamo considerare eccellenti per la realizzazione delle doghe vi sono senza ombra di dubbio il faggio o l'abete. Il faggio deve essere in versione multistrato mentre l'abete deve essere curvato e pressato grazie alla sola forza del vapore. Le doghe realizzate in truciolare non devono invece essere acquistate perchè non sono così flessibili come potrebbe sembrare a prima vista e con il tempo possono danneggiarsi o spezzarsi con estrema semplicità. È sempre inoltre necessario accertarsi che le doghe siano state verniciate con prodotti a base di cere ed oli vegetali perchè solo questi prodotti permettono alle doghe di essere più resistenti.