come scegliere i quadri per la camera da letto
In una camera da letto il luogo migliore dove posizionare dei quadri è la parete dietro al letto.
In un camera arredata in stile classico o in stile country, stili di arredamento molto attaccati alle tradizioni, si dovrebbero sempre prediligere quadri di dimensioni non troppo eccessive. È possibile ad esempio posizionare sulla parete dietro al letto due quadri di dimensioni medie oppure tanti piccoli quadretti di dimensioni diverse l'una dall'altra. I quadri di questa tipologia devono sempre essere in possesso di una cornice meglio se in legno. Nel caso di un numero esiguo di quadri le cornici devono assolutamente essere scelte tutte nella stessa fattura mentre nel caso di molto quadri di dimensioni differenti è possibile anche optare per cornici di varia tipologia mischiando tra loro cornici in legno anticato, cornici in legno lucido, cornici dorate e cornici argentate senza alcun tipo di difficoltà.
Immagine presa da http://www.stasgroup.com
Nelle camere da letto arredate in stile classico o country i soggetti dei quadri possono essere ritratti, paesaggi, nature morte oppure è possibile incorniciare direttamente le fotografie più belle dei nostri cari.
In un camera da letto arredata in stile moderno è invece necessario optare per quadri di grandi dimensioni che arrivino a coprire buona parete della parete retrostante il letto. In questi casi ovviamente si deve scegliere un solo quadro per arricchire le pareti della stanza e questo deve essere scelto in una versione priva di cornice in modo da offrire all'ambiente l'essenzialità e la sobrietà che lo stile di arredamento pretende. È possibile scegliere quadri di arte contemporanea, stampe di grandi dimensioni di città o di personaggi famosi del mondo dello spettacolo oppure stampe di grandi dimensioni delle nostre fotografie di famiglia.
Se vogliamo poter inserire più di un quadro all'interno della stanza possiamo optare per le stampe su più pannelli. Una sola immagine viene così frammentata in due, tre o quattro diversi pannelli indipendenti tra di loro in modo che la sua forza evocativa sia ancora più intensa.
Coloro che pur avendo arredato la camera da letto in stile moderno non vogliono rinunciare alla cornice dovrebbero sempre scegliere cornici in metallo o in legno molto sottili e di colore bianco o nero.