Plaid letto

le caratteristiche del plaid per il letto

Il plaid è una tipologia di coperta utilizzata non tanto per coprirsi durante la notte quanto per coprirsi la sera se si è soliti leggere un libro o guardare la televisione direttamente dal letto. Il plaid è infatti una coperta molto utilizzata anche in salotto da posizionare direttamente sopra al divano. Solitamente il plaid viene messo ripiegato in un angolo del letto oppure viene disposto sul letto in modo che ne copra circa soltanto un terzo. Esistono anche modelli di plaid che possono essere ripiegati su stessi e chiusi attraverso una semplice chiusura a velcro o con bottoni ideali anche per coloro che non vogliono tenere il plaid direttamente su letto ma che vogliono averlo sempre a portata di mano. Il plaid è una coperta di piccole dimensioni anche se oggi ne esistono versioni molto più grandi ideali per accogliere due persone contemporaneamente.

Esistono varie tipologie di plaid tra le quali scegliere quella più adatta allo stile di arredamento della stanza. I plaid più tradizionali sono senza ombra di dubbio le classiche coperte di lana. Oggi queste coperte sono state soppiantate da altre tipologie di plaid più moderni e caldi ma le coperte di lana rimangono un must dell'arredamento country e rustico. Le coperte di lana più diffuse sono quelle multicolori realizzate all'uncinetto con frange. Anche nell'arredamento moderno le coperte realizzate all'uncinetto stanno prendendo sempre più piega perché il contrasto che riescono a creare con i mobili essenziali di questo stile di arredamento è davvero meraviglioso.

plaid letto

Immagine presa da http://www.shoppla.it

Negli ultimi anni si sono diffusi molti i plaid realizzati in pile. La diffusione di questa tipologia di coperte è ovviamente dovuta all'economicità del materiale. Si tratta di coperte non certo eleganti ma che possono adattarsi alla perfezione a qualsiasi ambiente. Se i plaid in pile fantasia sono la scelta ideale per gli ambienti giovani e moderni è anche vero infatti che basta un plaid in tinta unica bianco o rosso per dare calore anche agli ambienti più classici.

Non dobbiamo ovviamente dimenticare anche i trapuntini ossia le trapunte di piccole dimensioni da utilizzare proprio come un classico plaid.  I trapuntini sono una scelta senza dubbio molto più elegante rispetto alle altre tipologie di plaid e anch'essi sono disponibili in una varietà pressoché infinita di colorazioni e di fantasie in modo da adattarsi alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento.

Esistono ovviamente anche plaid appositamente pensati per i bambini con fantasie adatte alla loro giovane età, colori pastello, cuori, stelle, astronavi, pirati e ovviamente i personaggi preferiti dei cartoni animati.

Articoli Correlati