guida ai piumini da letto
I piumini per il letto sono ormai disponibili in una grande varietà di versioni che si differenziano tra di loro per il materiale utilizzato nell'imbottitura.
I piumini classici, che possono inoltre essere considerati come i piumini assolutamente più caldi e pregiati, sono quelli che possiedono un'imbottitura completamente realizzata con piume d'oca. L'oca possiede sia piume di grandi dimensioni che piumette di dimensioni più piccole che ovviamente vengono utilizzate entrambe per la realizzazione dei piumini. È ovvio che i piumini con più piume e meno piumette devono considerarsi migliori così come devono considerarsi migliori quelli più pesanti perchè la maggiore pesantezza significa anche un maggior numero di piume presenti all'interno.
I piumini da letto possono anche essere realizzati con imbottitura in cachemire o in seta. Il cachemire e la seta sono entrambi materiali molto pregiati anche se non si può certo dire che il grado di calore che riescono ad offrire sia uguale a quello offerto dalle vere piume d'oca. Tra i due materiali il cachemire è sicuramente più caldo della seta e quindi da preferirsi.
Immagine presa da http://www.proserpioarreda.com
I piumini da letto possono anche ovviamente essere imbottiti con fibre sintetiche. Le fibre sintetiche permettono di pulire e lavare il piumino con maggiore semplicità rispetto alle altre tipologie di piumino. Negli ultimi anni le ricerche hanno portato alla realizzazione di piumini in fibre sintetiche davvero eccellenti ma è ovvio che non possiamo affermare che offrono lo stesso grado di calore dei piumini in piume d'oca, in seta o in cachemire. È vero però che i piumini in fibre sintetiche hanno un prezzo senza dubbio molto più basso rispetto a tutte le altre tipologie di piumini.
Coloro che vogliono risparmiare ma non vogliono affidarsi alle fibre sintetiche possono optare per le fibre naturali estratte dal mais. Le fibre estratte dal mais offrono un calore uguale se non addirittura migliore al calore offerto dalle fibre sintetiche, offrono morbidezza e leggerezza e sono ipoallergeniche. Le fibre del mais rendono inoltre possibile il lavaggio del piumone anche direttamente nella lavatrice di casa.
Immagine presa da http://atcasa.corriere.it
Tutte le tipologie di piumino sono disponibili con trapuntatura in fisso e con trapuntatura a cassettoni. La differenza sostanziale è che la trapuntatura a cassettoni permette di rendere più omogenea la distribuzione del materiale dell'imbottitura all'interno di ogni quadretto evitando così la formazione di zone più fredde. Si tratta quindi di piumini adatti alle persone che soffrono le basse temperature e che per questo necessitano dei piumini più caldi presenti sul mercato.