Pavimenti travertino camera da letto

guida ai pavimenti in travertino per la camera da letto

La camera da letto è una stanza che necessita di un grande calore perchè questa è la stanza adibita al nostro riposo e al nostro rilassamento, l'ambiente in cui dobbiamo sentirci completamente a nostro agio e avvolti in un'atmosfera di grande familiarità. La stanza da letto però è una stanza che necessita di calore anche perchè è una stanza in cui solitamente si cammina a piedi nudi o in cui i bambini giocano direttamente a sedere sul pavimento.

Il travertino non può certo essere considerato un materiale caldo ma anzi è una pietra naturale fredda che non offre delle ottime sensazioni al calpestio. C'è da dire però che questo non vale anche da un punto di vista estetico. Esteticamente parlando il travertino infatti offre una sensazione di calore grazie alle sfumature marroni, noce, nocciola, panna e crema e alle venature che costellano la superficie.

travertino camera da letto

Immagine presa da http://www.aretinamarmi.com

Coloro che amano l'eleganza ma non vogliono rinunciare a questo sapore rustico possono quindi optare per il travertino nella loro camera da letto scegliendo magari di accompagnare la pavimentazione con un buon tappeto che aiuti i bambini a giocare nel modo migliore e le persone adulte a scendere dal letto senza provare sensazioni negative.

Il travertino si adatta soprattutto alle camere da letto arredate in stile classico oppure country perchè si abbina alla perfezione ai mobili realizzati interamente in legno capaci a loro volta di offrire all'ambiente un calore davvero eccellente. Nelle camere da letto arredate in stile country è preferibile scegliere un travertino con finitura bocciardata che sottolinea nel miglior modo possibile l'aspetto rustico di questi ambienti. Nelle camere da letto arredate in stile classico o antico è invece preferibile optare per un travertino con finitura anticata oppure con finitura lucida a seconda del grado di eleganza che si vuole ottenere.

Anche se il travertino è una pietra ideale per gli arredamenti classici e country ciò non toglie che possa essere inserito anche in ambienti arredati in stile moderno. Si tratta ovviamente di una scelta azzardata che  gioca sul contrasto tra un'atmosfera futurista ed essenziale e un elemento ricco di tradizione ma è una scelta davvero eccellente che riesce a creare delle ambientazioni uniche.

Il travertino è una pietra che può essere pulita con estrema semplicità utilizzando gli appositi prodotti esistenti sul mercato. Il travertino però non è una pietra molto resistente pur essendo una pietra naturale dura e proprio per questo motivo è necessario prestare attenzione soprattutto ai giochi dei nostri bambini per evitare l'insorgere di sgraffi o spaccature.

Articoli Correlati