la scelta dei pavimenti in marmo per la camera da letto
Coloro che amano il lusso sfrenato e l'eleganza più intensa possono scegliere per la loro camera da letto una pavimentazione in marmo. Il marmo è infatti la pietra naturale più elegante e raffinata che esista capace di offrire una sobrietà e una ricercatezza davvero eccezionali a qualsiasi tipologia di ambiente.
Il marmo è inoltre disponibile in varie sfumature di colore per adattarsi a qualsiasi tipologia di mobili anche se ovviamente è la scelta ideale solo per ambienti arredati con mobili antichi o mobili in stile classico. I mobili realizzati in altri stili di arredamento non riescono infatti a fondersi nel modo adeguato con questa tipologia di pavimentazione ultra elegante.
Immagine presa da http://www.lucidaturamarmi.com
Anche se è vero che il marmo può essere considerato come la pietra più elegante è vero anche che non si tratta certo del materiale più indicato per la pavimentazione della camera da letto. La camera da letto è infatti la stanza della casa in cui può capitare maggiormente di camminare a piedi nudi e il marmo, una pietra molto fredda al calpestio, non permette certo questa operazione con estrema semplicità se non al massimo durante i periodi estivi. Proprio per questo motivo coloro che scelgono il marmo per la pavimentazione della loro camera da letto dovrebbero sempre pensare ad inserire anche un bel tappeto di grandi dimensioni che sia ovviamente in linea con lo stile di arredamento dell'ambiente. Meglio scegliere quindi tappeti in tinta unita di colori molto chiari oppure un bel tappeto persiano di grande pregio.
Se tralasciamo questa sua grande freddezza il pavimento in marmo non presenta altre tipologie di controindicazioni per la camera da letto. Si tratta di di una pietra che può essere pulita abbastanza facilmente e che non comporta particolari problemi di manutenzione. L'unica cosa a cui si cercare di prestare un'attenzione particolare è la tipologia di detergenti da utilizzare per la sua pulizia. Esistono in commercio prodotti appositamente realizzati per l'igiene e la cura del marmo e sono prodotti assolutamente consigliabili perchè il marmo è una pietra molto porosa che a contatto con altre tipologie di sostanze più aggressive potrebbe danneggiarsi e macchiarsi in modo irrimediabile.