Pavimenti granito camera da letto

come scegliere i pavimenti in granito per la camera da letto

Il granito non può certo essere considerato come un materiale adeguato alla pavimentazione della camera da letto. Si tratta di una pietra naturale che non riesce infatti in alcun modo ad eguagliare l'eleganza e la raffinatezza del marmo, il calore delle sfumature e delle venature del travertino o l'effetto essenziale e moderno dell'ardesia. Il granito ha come unico grande elemento di vantaggio rispetto alle altre tipologie di pietre naturali il fatto di essere resistente e robusto, praticamente indistruttibile ed eterno. Proprio per questo motivo è una pietra perfetta per i luoghi di grande passaggio.

Coloro che però amano questo materiale e vogliono assolutamente inserirlo anche nella loro camera da letto dovrebbero senza ombra di dubbio optare per le soluzioni total white e total black a grana molto compatta. Si tratta anche in questo caso di superfici cristalline con effetto ottico puntinato ma i cristalli di cui sono costituite sono di dimensioni talmente tanto piccole da essere praticamente invisibili ad occhio nudo. Il pavimento assume così un aspetto monocolore e ultra lucido con pagliuzze che riflettono la luce.

granito camera da letto 

Immagine presa da http://www.europav.it

Queste due soluzioni sono ideali esclusivamente però per gli ambienti arredati in stile moderno o con mobili di grande design. Questo stile di arredamento vuole infatti dagli ambienti, camera da letto compresa, il massimo dell'essenzialità e dell'eleganza, caratteristiche che possono essere sottolineate nel miglior modo possibile proprio da superfici ultra lucide di un solo colore. È preferibile optare per una pavimentazione total white in camere da letto arredate con mobili interamente realizzati in colore nero e per pavimentazione total black invece in camere da letto arredate con mobili interamente realizzati in bianco.   

Un'altra caratteristiche del travertino che possiamo considerare veramente molto importante è senza dubbio il fatto che può essere pulito con estrema facilità. La sua superficie a grana compatta non attrae né trattiene la polvere o lo sporco e può essere pulita con estrema semplicità anche semplicemente con l'utilizzo di un panno umido. Per una pulizia più profonda si consiglia sempre però di fare affidamento ai prodotti presenti sul mercato specificatamente pensati per la pulizia di questa pietra in modo da evitare l'insorgere di qualsiasi tipo di macchia o di alone.

Articoli Correlati