Pavimenti ceramica camera da letto

come scegliere i pavimenti in ceramica per la camera da letto

La ceramica è senza ombra di dubbio uno dei materiali maggiormente utilizzati per la pavimentazione di ogni stanza della nostra abitazione compresa ovviamente anche la camera da letto. La ceramica infatti oltre ad offrire un'ottima resa estetica è anche una materiale molto resistente, non poroso, impermeabile e quindi di facile manutenzione. Per pulire un pavimento in ceramica basta infatti passare un panno umido e per le pulizie più profonde non è necessario scegliere dei prodotti specifici perchè la ceramica non teme in alcun modo l'azione delle sostanze aggressive.

La ceramica è venduta in mattonelle di varia dimensione, forma e colore. Senza ombra di dubbio nelle camere da letto arredate in stile moderno si dovrebbero sempre prediligere mattonelle di dimensioni molto grandi in modo che il pavimento sembri un'unica lastra piuttosto che una superficie frammentata. Nelle camere da letto moderne le mattonelle di ceramica devono inoltre essere scelte in versioni extra lucide che facciano assomigliare il pavimento quasi ad uno specchio e in colori come il bianco, il marrone, il grigio o il nero. Meglio evitare invece mattonelle colorate a meno che non si tratti di camere da letto giovani e frizzanti arredate con mobili di design completamente bianchi. Nelle camere da letto più classiche è invece possibile optare per mattonelle di dimensioni minori scegliendo colori chiari e neutri come il bianco o il beige.

ceramica camera da letto

Immagine presa da http://www.hotars.net

Una versione della ceramica che si è ormai diffusa molto negli ultimi anni è il gres porcellanato. Grazie ad una particolare tipologia di cottura infatti questo materiale risulta ancora più resistente della ceramica e inoltre è disponibile in una vasta gamma di versioni che imitano la resa estetica di tutti gli altri materiali. Coloro che ad esempio amano il marmo possono scegliere un gres porcellanato ad effetto marmo per avere un pavimento elegante ma allo stesso tempo di semplice manutenzione.

Ovviamente anche la ceramica è un materiale abbastanza freddo e proprio per questo è sempre consigliabile inserire un tappeto o almeno uno scendiletto per evitare il contatto diretto del materiale con i piedi nudi. Il tappeto diventa ovviamente indispensabile se la ceramica viene posizionata nella camera dei bambini perchè i bambini non solo camminano spesso a piedi nudi ma giocano spesso seduti o sdraiati direttamente sul pavimento.

Articoli Correlati