guida ai pavimenti in ardesia per la camera da letto
L'ardesia è una pietra naturale molto resistente e assolutamente non porosa che è, proprio per questo motivo, ideale per ogni stanza della casa come la cucina, il bagno, il salotto e ovviamente la camera da letto. Si tratta però di una pietra naturale caratterizzata anche da un colore molto scuro tendente al nero che proprio per questo non riesce ad adattarsi ad ogni tipologia di ambiente.
Dobbiamo innanzitutto affermare che l'ardesia, visto il colore scuro e cupo, non si adatta per niente alle camerette dei bambini e dei ragazzi ma solo alle camere da letto delle persone adulte. In secondo luogo l'ardesia è perfetta soprattutto per le camere da letto arredate in stile moderno. Si tratta di un colore troppo oscuro infatti sia per la raffinatezza che l'arredamento classico pretende che per l'atmosfera rustica che l'arredamento country vuole ottenere. L'ardesia è invece ideale per l'essenzialità che lo stile di arredamento moderno vuole creare in ogni ambiente della casa.
Immagine presa da http://www.ardesia-garbarinoecuneo.com
I mobili moderni essenziali e geometrici vengono esaltati dal pavimento in ardesia che sembra quasi sottolinearne e accentuarne ancora di più le forme e i colori. Posizionando un arredamento total white su un pavimento in ardesia è possibile giocare sui contrasti di colori creando dei chiaroscuri davvero entusiasmanti. Posizionando invece un arredamento total black si crea un'oscurità omogenea che può poi essere smorzata con complementi di arredo e accessori ultra colorati tipici del design contemporaneo. L'ardesia è perfetta anche per le camere da letto arredate in stile etnico specialmente per quelle di chiara derivazione giapponese.
L'ardesia è disponibile anche in mattonelle con inserti in altri materiali specialmente in marmo oppure in parquet. Si tratta di mattonelle che possono essere inserite in una camera da letto caratterizzata da mobili identici tra loro e soprattutto caratterizzata da un'assenza di accessori e complementi di arredo. Le mattonelle di questa tipologia si adattano bene anche ad ambienti arredati in stile più classico e possono anche essere realizzate su misura in modo da creare veramente qualsiasi tipologia di disegno personalizzato.
Dobbiamo infine ricordare che l'ardesia è una pietra naturale che non necessita di particolari tipologie di manutenzione e che può essere pulita davvero con estrema facilità molto più delle altre pietre naturali. Si tratta ovviamente di un punto a suo favore che la rende ancora più adatta alla pavimentazione di una camera da letto.