guida ai paralumi e alle basi per le lampade della camera da letto
Le basi con paralume sono un'altra tipologia di lampada da tavolo perfetta per le camere da letto che vogliono essere eleganti ma con grande semplicità senza per questo sentirsi banali o piatte. L'atmosfera grazie a queste lampade viene anzi esaltata e risulta particolarmente originale e unica vista anche la vasta gamma di paralumi tra cui è possibile scegliere.
Le basi per le lampade sono solitamente realizzate in ferro battuto ma sono ovviamente disponibili anche in legno, metallo o plastica. Il ferro battuto in questo caso è considerato la scelta migliore semplicemente perchè permette di accostarsi senza alcun tipo di difficoltà ad ogni tipologia di paralume. La scelta perfetta è senza dubbio quella di optare per basi semplici e lineari affidandosi poi all'estro del paralume che deve in questo caso essere il reale protagonista della lampada. Le basi possono ovviamente essere scelte in diverse altezze a seconda delle proprie necessità ma è ovvio che una lampada da comodino non dovrebbe mai essere scelta troppo alta se non si vuole rischiare che la luce non cada in modo adeguato sul nostro letto.
Immagine presa da http://www.designcan.it
Per quanto riguarda i paralumi non c'è veramente che l'imbarazzo della scelta. Innanzitutto i paralumi sono disponibili in una grande varietà di tessuti che si differenziano l'uno dall'altro non solo per il diverso grado di eleganza che offrono ma anche per il filtraggio della luce. I paralumi più sottili ovviamente faranno passare molta più luce dei paralumi realizzati in tessuti pesanti. Il tessuto più adatto rimane però sempre il cotone. I paralumi inoltre possono essere realizzati in varie forme. Esistono paralumi più o meno arrotondati, paralumi che si estendono verso l'alto, paralumi svasati.
I paralumi sono disponibili in versioni in tinta unita oppure in versioni fantasia. Le versioni in fantasia possono avere le decorazioni stampate direttamente sopra al tessuto oppure possono essere arricchite di veri e proprio ricami fatti a mano. È possibile trovare paralumi a righe, a pois, a fiori, con paesaggi, fotografie stampate, stampe animalier.
I paralumi sono disponibili anche in versioni metalliche color argento, oro oppure rame. Si tratta ovviamente di soluzioni più fredde da un punto di vista estetico rispetto a i paralumi in tessuto ma si tratta di soluzioni di grande design che sono davvero la scelta perfetta per una camera da letto arredata in stile moderno che pretende da se stessa veramente il massimo dell'essenzialità.