come scegliere i mobili per le camerette
Il letto e la scrivania sono senza ombra di dubbio i mobili più importanti delle camerette dei nostri figli ma non possiamo certo dire che siano gli unici. In una cameretta deve innanzitutto essere presente un armadio in cui riporre tutti i loro abiti e una cassettiera per la biancheria e gli accessori. Questi mobili devono ovviamente essere scelti nello stesso modello del letto e proprio per questo motivo solitamente si cerca di acquistare delle camerette complete o modulari che hanno già tutto ciò che serve ai nostri bambini.
Anche nelle camerette complete e in quelle modulari possono però non essere presenti alcuni mobili che in alcuni casi possono assolutamente essere considerati indispensabili.
Immagine presa da http://www.eurekakids.net/
Un esempio è senza dubbio il fasciatoio per i neonati. Il fasciatoio è un mobile a parte rispetto alle camerette che però è assolutamente indispensabile almeno per i primi due anni di vita di nostro figlio. Proprio perchè ha una vita piuttosto breve la scelta migliore che possiamo fare è senza dubbio quella di optare per un fasciatoio composto da una semplice cassettiera accessoriata con materassino per il cambio estraibile. Quando il bambino sarà cresciuto potremo così togliere il materassino e continuare ad utilizzare il mobile come una semplice cassettiera. Coloro che invece hanno scelto delle soluzioni salvaspazio per la cameretta possono optare per soluzioni simili anche per il fasciatoio. Esistono infatti dei modelli di fasciatoio da attaccare direttamente al muro delle cameretta che si aprono con un semplice sistema a ribalta. In questo modo il fasciatoio può essere aperto solo nel momento del reale bisogno.
Immagine presa da http://www.designerblog.it/
Un altro mobile indispensabile per la cameretta dei bambini è un mobile per contenere i loro giocattoli preferiti. Possiamo, è vero, optare per scatole e contenitori, ma possiamo anche scegliere degli scaffali bassi appositamente pensati per loro in cui vengono incastrati attraverso appositi binari contenitori di plastica in cui i bambini possono inserire i loro giocattoli in modo del tutto autonomo e in totale sicurezza. In alternativa, per le camerette arredate in stile più classico, è possibile optare per delle cassapanche in vimini che oltre ad essere funzionali offrono una grande eleganza.
Se nella cameretta competa o in quella modulare non fosse presente una libreria è ovviamente necessario acquistarne una soprattutto se i nostri figli iniziano i primi anni di scuola. Nel giro di poco tempo potrebbero infatti essere sommersi da libri di testo, enciclopedie e libri di lettura che devono trovare necessariamente una loro adeguata collocazione.