le caratteristiche principale dei materassi ortopedici
Alcune persone non possono permettersi di utilizzare i classici materassi a molle perchè soffrono di dolori alla schiena o al collo e di problemi di postura. Questa categoria di persone necessita di un materasso che sia in grado di sostenere nel miglior modo possibile il loro corpo aiutando la circolazione sanguigna a fluire nel modo adeguato e seguendo le linee del corpo senza schiacciarne alcuna parte. I materassi di questa tipologia si chiamano materassi ortopedici.
I materassi ortopedici sono materassi senza dubbio molto più duri rispetto ai classici materassi a molle ma non si deve in alcun modo pensare che questi due termini, ortopedico e duro, siano intercambiabili. Possiamo piuttosto affermare che la rigidità di un materasso ortopedico deve essere scelta in base alla copertura e al peso della persona in modo che il materasso non subisca avvallamenti con il passare del tempo. Più una persona è di grande corporatura e più è pesante più il materasso dovrà quindi essere rigido.
I materassi ortopedici sono caratterizzati dal fatto di essere ergonomici ed anatomici ossia di essere realizzati in modo tale da riuscire a seguire nel miglior modo possibile le curve del nostro corpo per sostenerlo laddove ce n'è più bisogno.
Immagine presa da http://www.bellettinieottaviani.com
I materassi ortopedici ovviamente, proprio come i classici materassi a molle, possiedono un rivestimento esterno in un materiale traspirante sia per il nostro corpo che per il materasso stesso. Sono disponibili anche in versione con materiali differenti sui due lati in modo che vi sia un lato rivestito in cotone per i periodi estivi e un lato rivestito in lana per i freddi periodi invernali. Il rivestimento può anche essere interamente sfoderabile per permettere di lavarlo anche direttamente in lavatrice. Negli ultimi anni si sono diffusi molto i rivestimenti in materiali anti allergici perfetti per coloro che soffrono della diffusa allergia agli acari della polvere.
I materassi ortopedici sono un'ottima soluzione quindi per coloro che soffrono di problemi di postura ma è importante aggiungere che non sono di certo l'unica soluzione possibile. Negli ultimi anni si sono infatti diffusi molto i materassi in lattice e i materassi memory senza dubbio da considerarsi ancora più confortevoli ed efficaci.