le caratteristiche dei classici materassi a molle
Il materasso a molle può essere considerato il materasso tradizionale per eccellenza, il più antico e il più diffuso. Con il tempo il materasso a molle è ovviamente cambiato molto diventando sempre più confortevole anche se negli ultimi tempi è stato soppiantato dai materassi di ultima generazione, ortopedici prima e in lattice e in materiali memory poi. I materassi a molle per quanto possano essere confortevoli infatti non sono particolarmente indicati per coloro che hanno problemi di postura, dolori alla schiena e dolori al collo. Per queste tipologie di persone sono consigliabili i materassi sopra citati perchè sostengono il corpo in modo senza dubbio migliore e più salutare.
I materassi a molle si differenziano tra loro a seconda della tipologia e del numero di molle utilizzate. Più il numero di molle è maggiore, e più quindi le molle sono di dimensioni più piccole, più il materasso può essere considerato di grande qualità. Un numero maggiore di molle permette infatti un sostegno più adeguato per il nostro corpo e quindi un comfort maggiore. Possiamo in generale affermare che affinché si possa parlare di un materasso di ottima qualità il materasso a molle singolo dovrebbe possedere un minimo di 192 molle mentre un materasso matrimoniale ne dovrebbe possedere minimo 384. I materassi a molle di più alta qualità inoltre sono caratterizzati dal fatto di essere abbastanza alti in modo da permettere alle molle un movimento maggiore e quindi una maggiore resistenza.
Immagine presa da http://materassomatrimoniale.com
Il rivestimento esterno dei classici materassi a molle nasce con l'obiettivo di far traspirare il nostro corpo nel miglior modo possibile e ovviamente di lasciar traspirare anche il materasso stesso. Il rivestimento esterno del materasso può essere realizzato anche con due materiali diversi per lato. Solitamente un lato è realizzato in classico cotone per il periodo estivo mentre l'altro lato possiede un rivestimento in lana ideale per i freddi periodi invernali. Negli ultimi anni si sono diffusi molto anche i materassi con rivestimento esterno anti allergico in modo da prevenire le allergie molto diffuse nella nostra era contemporanea quali ad esempio l'allergia agli acari della polvere.
Negli ultimi anni si sono diffusi molto i materassi a molle insacchettate. Si tratta di materassi in cui le molle sono letteralmente racchiuse, insacchettate appunto, all'interno di una apposito materiale ultra elastico e resistente che offre un comfort ancora più elevato.