le caratteristiche dei materassi in lattice
Spesso si crede che i materassi realizzati in lattice siano materassi naturali al cento per cento. In realtà questa è solo una credenza perchè il caucciù, ossia il componente base del lattice, deve necessariamente essere trattato con alcuni particolari additivi se non si vuole rischiare che si polverizzi in poco tempo.
Più elevata è la percentuale di caucciù presente nel lattice utilizzato per la realizzazione del materasso più il materasso può essere considerato di ottima qualità e soprattutto più il materasso può essere considerato naturale. La percentuale di caucciù dovrebbe sempre aggirarsi intorno al 50% della composizione del materasso affinchè si possa davvero parlare di un materasso di grande qualità. Ovviamente i materassi in lattice con queste tipologie di composizioni sono più costosi degli altri perchè il lattice è non può certo essere considerato un materiale economico viste le problematiche di estrazione e vista la necessaria lavorazione che deve subire. Si tratta di un prezzo però più che conveniente per le persone che hanno bisogno di un materasso capace di sostenere il loro corpo nel miglior modo possibile durante le ore di riposo.
Immagine presa da http://www.lacasadelmaterasso.com
I materassi in lattice sono costituiti da fasce orizzontali, dette zone, caratterizzate da un diverso grado di rigidezza. Questa composizione rende possibile un sostegno diverso a seconda delle parti del corpo che poggiano su queste zone. Grazie a questa soluzione il corpo viene sostenuto in modo migliore rispetto ai classici materassi offrendo così un comfort maggiore e facendo scomparire eventuali dolori o problemi di postura dovuti ad un riposo non corretto.
Esistono materassi in lattice a tre, cinque, sette e più zone. I materassi in lattice a cinque zone possono essere considerati migliori rispetto alle altre versioni perchè offrono una migliore ergonomia e quindi un migliore sostegno. I materassi a tre zone, quelli a sette e quelli addirttura a nove zone devono essere scelti solo in casi particolari. È sempre preferibile chiedere consiglio al rivenditore oppure direttamente al proprio medico curante o ad un ortopedico di fiducia.
I materassi in lattice non devono ovviamente essere utilizzati da persone allergiche a questa sostanza ma se ne sconsiglia l'utilizzo anche per coloro che hanno stanze poco aerate. Il materasso in lattice tende a trattenere l'umidità e con il tempo quindi potrebbe danneggiarsi in modo irrimediabile se l'ambiente non può essere aerato in modo costante ogni giorno.