Materassi ad acqua

le caratteristiche dei materassi ad acqua

Per alcune tipologie di persone i classici materassi possono risultare troppo duri o al contrario troppo molleggiati comportando dolori e problemi anche gravi nella postura. Per loro il materasso ad acqua può essere una valida alternativa. I materassi ad acqua rendono infatti la postura molto più naturale anche durante i momenti di riposo perchè l'acqua sostiene il corpo in modo assolutamente uniforme senza alcun tipo di compressione. Si evita così l'insorgere di punti di pressione che potrebbero compromettere la nostra circolazione sanguigna. Questa condizione ha come conseguenza anche un riposo più intenso e tranquillo evitando che la persona si giri nel letto molte volte durante la notte.

Molte persone credono erroneamente che il materasso ad acqua possa comportare problemi reumatici. Ciò è impossibile perchè l'esterno del materasso è realizzato in modo tale da essere completamente isolato dall'acqua presente all'interno. L'esterno è una fodera in cotone con chiusura solitamente a zip sotto alla quale è presente una sacca in vinile con all'interno l'acqua. Alcuni materassi ad acqua sono inoltre dotati di un termoregolatore che permette di aumentare e diminuire la temperatura interna dell'acqua agendo quindi come una vera e propria terapia per le persone che soffrono di reumatismi e dolori di varia tipologia.

materasso ad acqua

Immagine presa da http://www.lacasadelmaterasso.com

I materassi ad acqua sono ovviamente realizzati seguendo le norme europee. Prima di accingervi all'acquisto è importante che controlliate la presenza della certificazione europea sull'etichetta. Il materasso ad acqua non necessita di alcun tipo di manutenzione se non eventualmente l'aggiunta di una sostanza alghicida una volta all'anno, sostanza che può essere acquistata direttamente presso il rivenditore in cui avete acquistato il materasso.

I materassi ad acqua vengono solitamente forniti insieme ad un kit che vi aiuta a riparare eventuali buchi in modo autonomo. I buchi che potrebbero formarsi nel materasso non devono in alcun modo mettervi in allarme perchè l'acqua non può fuoriuscire. All'interno infatti vi sono delle apposite sostanze assorbenti e spugnose e comunque vi è un ulteriore involucro impermeabile che evita qualsiasi tipo di fuoriuscita.

I materassi ad acqua di ultima generazione non fanno alcun tipo di rumore. Eventuali rumori possono essere dovuti alla presenza di piccole bolle d'aria all'interno che possono essere eliminate in modo davvero molto semplice.

Articoli Correlati