le caratteristiche dei lettini per i bambini
I migliori letti per i bambini di piccola età sono senza dubbio i lettini singoli che seguono la loro crescita. Si tratta di lettini di piccole dimensioni che, mano a mano che il bambino diventa sempre più grande, possono essere estesi in lunghezza sino a raggiungere con gli anni la lunghezza media di un normale lettino singolo. Grazie a questa tipologia di letti è possibile scegliere un solo letto per tutta la vita del nostro bambino senza essere costretti a cambiare struttura ogni volta che il bambino diventa più grande.
I lettini migliori per le camerette dei bambini rimangono ovviamente quelli realizzati in materiali naturali al cento per cento come il legno. I lettini in legno sono disponibili in una grande varietà di modelli dai classici lettini che mantengono il colore naturale del legno ai lettini laccati nei colori moda. Si consiglia solitamente di evitare i lettini troppo colorati perchè i bambini crescendo potrebbero trovarli noiosi o non più adatti alla loro età.
Immagine presa da http://www.archiexpo.it/
I lettini , specialmente nelle camerette arredate in stile classico o country, possono essere scelti anche con struttura in ferro battuto. Qualche volta è possibile trovare dei lettini realizzati in materiale plastico. Per quanto la plastica non possa essere considerata il materiale migliore per i nostri figli si tratta pur sempre di un'ottima soluzione perchè queste strutture, moderne e di grande design, si possono lavare con estrema facilità e vista al loro leggerezza possono essere trasportate con altrettanta semplicità.
I lettini per i bambini possono essere in possesso di un cassetto inferiore dal quale fuoriesce un lettino secondario. Anche se avete un solo figlio questa soluzione salvaspazio è sempre preferibile. Prima o poi vostro figlio vi chiederà di ospitare un amichetto a casa per la notte e grazie a questo lettino secondario potrete farlo dormire in modo comodo senza dover necessariamente cambiare la disposizione dei mobili di tutta la casa. Se pensate che il secondo letto non vi sia di alcun aiuto il consiglio è allora di optare per un lettino con eventuali cassetti estraibili nei quali poter riporre la biancheria dei vostri bambini. Ovviamente queste due soluzioni sono disponibili solo per i lettini singoli di dimensioni standard e non per i lettini estensibili di cui abbiamo parlato poco sopra.
Quando fate passare i vostri bambini dalla culla al lettino ricordatevi sempre di scegliere delle barriere di sicurezza da utilizzare per i primi periodi in modo che il bambino impari a non cadere dal letto. Esistono molti diversi modelli di barriere di sicurezza sia in legno che in materiali più morbidi che si attaccano direttamente alla struttura del letto.