come scegliere i letti per i ragazzi
I bambini più grandi e i ragazzi in età adolescenziale ricercano sempre nuove soluzioni di arredamento per le loro camerette. Scegliere mobili nuovi significa per loro affermare la loro indipendenza, la loro libertà e soprattutto la loro personalità. Proprio per questo motivo spesso accade che il classico lettino singolo che hanno utilizzato per anni non gli vada più a genio. Lasciare che scelgano un letto più adatto alla loro età è giusto ma ovviamente è importante cercare di guidarli in questa scelta.
Ci sono casi in cui il bambino non sente la necessità di un letto più grande ma semplicemente di un letto più semplice e meno decorato. Questo può accadere quando si acquista ad esempio un letto di colori pastello oppure un letto dei personaggi dei cartoni animati. Una ragazzina adolescente probabilmente non vuole dormire in un letto rosa confetto come la sua sorellina di sei anni così come il ragazzino appena passato alle scuole medie non vuole più passare le notti accompagnato dagli eroi dei suoi cartoni animati preferiti.
Immagine presa da http://www.italianamobili.com
Se il problema è questo la cosa migliore da fare è quella di scegliere un letto singolo con struttura quanto più semplice possibile meglio se in legno in modo che un giorno possano anche decidere di tingerlo senza difficoltà. Cercate magari di spiegare ai vostri figli l'importanza di acquistare un letto con un cassetto nell parte inferiore per ottimizzare al meglio gli spazi e lasciate poi che sia lui a scegliere la struttura che preferisce.
Se invece si tratta di un problema di spazi la soluzione è ovviamente ancora più semplice. Al posto del lettino ad una piazza potete scegliere di optare per un letto ad una piazza e mezzo. Con un letto di questa tipologia i vostri figli si sentiranno sicuramente molto più adulti ma è anche vero che il letto ad una piazza e mezzo può essere un problema se la cameretta è troppo angusta. In questi casi la soluzione migliore è quella dei letti ad una piazza e mezzo a soppalco in modo che la parte inferiore possa essere utilizzata come zona per lo studio o zona per il relax. Grazie ai letti di questa tipologia il letto anziché occupare spazio permette di ottenere uno spazio maggiore e permette anche di dividere la stanza in ambienti diversi a seconda delle varie attività che devono essere svolte.