come scegliere le lenzuola per il letto
La parure di lenzuola è costituita da un lenzuolo con angoli e da un lenzuolo normale. Il lenzuolo con angoli, solitamente dotato di angoli arrotondati con elastico, deve essere posizionato sopra al coprimaterasso. È in pratica la superficie sulla quale dormiamo a contatto diretto. Il lenzuolo che possiamo definire normale è invece il tessuto con il quale ci copriamo e che separa il nostro corpo dalle altre eventuali coperte o dall'ambiente esterno.
Le lenzuola più diffuse sono realizzate in cotone al cento per cento. Si tratta di lenzuola di grande qualità che ci offrono il giusto grado di freschezza durante il periodo estivo e il giusto grado di calore durante il periodo invernale. Si possono lavare e stirare con estrema semplicità e non perdono mai la loro bellezza. Coloro che amano i tessuti eleganti e raffinati possono però anche optare per lenzuola realizzate in seta o in raso. Si tratta senza dubbio di lenzuola molto più belle da un punto di vista prettamente estetico ma si tratta anche di lenzuola più scomode perchè difficilmente rimarranno sempre al loro posto vista la scivolosità del materiale. Esistono infine anche dei modelli di lenzuola realizzati in flanella leggera ideali per le persone che temono molto le basse temperature e che necessitano durante l'inverno di un materiale che sia caldo già al primo contatto con la pelle.
Immagine presa da http://www.luniversocasa.com/
Le lenzuola sono ovviamente disponibili in una grande varietà di modelli. Sono innanzitutto disponibili sia nel formato ad una piazza che nel formato ad una piazza e mezzo e in quello matrimoniale. Sono disponibili in tinta unita, a righe, a quadretti, a pois, in fantasie orientali, con animali, fotografie, scritte e per i bambini più piccoli anche con i loro personaggi preferiti delle fiabe e dei cartoni animati. Non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta ormai, una scelta che dipende solo dai nostri gusti personali e ovviamente anche dallo stile di arredamento scelto per la nostra camera da letto. Il consiglio è sempre quello di acquistare parure di lenzuola con anche le federe dei cuscini in coordinato per avere un letto elegante e sempre in grande ordine.