guida alla scelta delle lampade da terra per la camera da letto
Le lampade da terra sono una valida alternativa al lampadario per l'illuminazione della camera da letto. Si tratta senza dubbio di una soluzione meno elegante e sofisticata ma pur sempre di una soluzione più che accettabile visto che le lampade da terra riescono ad offrire un'ottima illuminazione diffusa in tutto l'ambiente e riescono al contempo anche ad arredare la stanza.
Le lampade da terra sono disponibili in versioni semplici e prive di particolari tipologie di decorazioni ideali per coloro che vogliono che la lampada non sia visibile all'interno del loro arredamento. Si tratta di modelli molto sottili realizzati interamente in legno per le camere da letto arredate in stile classico e realizzate invece interamente in metallo per le camere da letto in stile moderno. Queste lampade scompaiono letteralmente se posizionate in un angolo della stanza, magari proprio nell'angolo meno in vista riuscendo comunque ad offrire il giusto grado di illuminazione.
Immagine presa da http://www.ikea.com
Le lampade da terra sono però disponibili anche in versioni molto più curate nei dettagli che diventano un vero e proprio complemento di arredo per l'intero ambiente da mettere in mostra piuttosto che da nascondere tanto che spesso queste lampade vengono posizionate davanti ad una parete bianca completamente libera di mobili o decorazioni. Le lampade di questa tipologia sono disponibili in una vasta gamma di versioni per riuscire ad adattarsi alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento. Sono disponibili lampade in ferro battuto con semplici e delicati decori a fiori, foglie o figure astratte che sono ideali per le camere da letto arredate in stile country. Sono disponibili lampade in cui la ruvidità del ferro battuto si sposa alla perfezione alla limpidezza e alla brillantezza del vetro o al calore intenso del legno intagliato che possono essere considerate assolutamente perfette per ogni camera da letto arredata in stile classico che pretenda il massimo della sobrietà.
Per le camere da letto arredate in stile moderno che vogliono raggiungere l'essenzialità ma anche la ricercatezza le lampade da terra si trasformano in sottili fili metallici che si schiudono in forme astratte e sinuose, in lampade ad arco in metallo lucido che occupano la stanza in tutta la sua lunghezza sino a finire ai piedi del letto oppure in lampade dalle forme geometriche simili ad uno stelo alto e ben definito.