Lampade da tavolo camera da letto

guida alla scelta delle lampade da tavolo per la camera da letto

Le lampade da tavolo per la camera da letto si differenziano in due grandi gruppi ossia le lampade da tavolo utilizzate sopra ad eventuali scrivanie e le lampade che vengono posizionate direttamente sopra al comodino accanto al letto.

Le lampade da scrivania vengono inserite in quelle camere da letto in cui necessariamente, per motivi di studio o di lavoro e per mancanza di altri spazi, deve essere ricreato un piccolo angolo-studio. In questo caso solitamente di prediligono lampade da tavolo di classica fattura che devono soprattutto essere funzionali ed illuminare in modo adeguato la superficie di lavoro e lo schermo di un eventuale computer. Le lampade migliori che si addicono alla perfezione a qualsiasi tipologia di ambiente sono quelle realizzate completamente in metallo con forme bombate simili ad un abat jour per le camere arredate in stile classico e con forme più geometriche e tecniche per le camere arredate in stile moderno.

Sul comodino possono essere invece inseriti dei classici abat jour che devono essere in grado di fornire una luce non troppo intensa nè troppo diffusa che deve servire esclusivamente per leggere un libro prima di andare a dormire o come piccolo punto luce da accendere di notte in caso di necessità.

lampada da tavolo camera da letto

Immagine presa da http://www.bbpalocco.com

Nelle camere da letto arredate in stile classico e anche in quelle arredate in stile country gli abat jour possiedono una struttura in legno, ferro battuto o ceramica e un rivestimento in tessuto. Si prediligono colori naturali lasciando però anche molto spazio all'argento e all'oro che rendono ancora più preziosa la lampada e soprattutto rendono la luce più calda.

Nelle camere da letto arredate in stile moderno gli abat jour vengono invece realizzati soprattutto in metallo sia lucido che opaco e in materiale plastico. Per quanto possano sembrare materiali non adatti all'eleganza di una camera da letto in realtà queste lampade sono sobrie ed essenziali e giocano sul contrasto tra il materiale povero e la ricchezza e l'estro delle forme. Ecco allora che con la plastica colorata si creano abat jour che ricordano quasi ironicamente l'aspetto delle lampade in stile barocco oppure ecco che con il metallo lucido si creano delle sfere luminose che a prima vista non sembrano nemmeno delle lampade sino a quando non vengono accese.

Articoli Correlati