guida alla scelta delle lampade da parete per la camera da letto
Tra le lampade principali per l'illuminazione delle camera da letto figurano anche le lampade da parete che in realtà però non possono essere considerate come la soluzione migliore in quanto non offrono una luce intensa e diffusa in tutto l'ambiente ma una luce direzionata esclusivamente alla zona della parete in cui sono inserite.
Le lampade da parete però vengono spesso scelte non tanto per la loro funzionalità quanto per la loro resa estetica. Ne esistono ormai davvero molte versioni che offrono una resa estetica elegante, classica o moderna a seconda delle esigenze, e che riescono davvero a funzionare anche come complemento di arredo oltre che come punto luce. Se ne consiglia solitamente l'utilizzo soltanto in camere da letto di piccole dimensioni dove magari sia presente già anche una lampada da terra abbastanza potente.
Immagine presa da http://img.alibaba.com
Nelle camere da letto arredate in stile classico è possibile inserire delle lampade da parete in ferro battuto e in vetro che possono essere semplici e lineari per arredare gli ambienti più rilassanti oppure possono essere ricche di decorazioni dorate o argentate, inserti in tessuto, piccoli decori con putti, fiori o foglie negli ambienti più ricercati arredati con mobili antichi, in stile rinascimentale oppure in stile barocco.
Nelle camere da letto arredate in stile moderno le lampade da parete assumono invece sempre forme molto semplici e geometriche con linee ben definite e angoli tagliati con estrema precisione. Sono disponibili lampade da muro a forma di cubo, triangolo o sfera meglio se realizzate completamente in vetro o in materiale plastico. Si prediligono lampade trasparenti o bianche anche se ovviamente nulla toglie che sia possibile inserire anche delle lampade colorate soprattutto se la stanza è stata arredata con mobili total white o mobili total black.
L'arredamento moderno, come ben sappiamo, prevede anche l'inserimento di accessori di grande design lampade comprese. Le lampade da parete di design sono lampade anch'esse realizzate solitamente in materiale plastico che assumono però forme astratte dallo stile futurista. Sono molto diffuse nel design contemporaneo le lampade da parete componibili ossia lampade costituite da più pezzi indipendenti tra loro che devono essere accostati per poter ricreare una figura o una forma astratta sulla parete. Questa tipologia di lampada ha come lato positivo il fatto di diventare molto estesa e quindi di offrire una luce sicuramente più intensa.